la figura è sempre la stessa:
http://www.vialattea.net/spaw/image/geologia/ArcoInsulare/12MarianneAnde.gif

noterai che nel margine tipo Andino entro la fossa ci sono dei sedimenti. Nel sistema tipo marianne mancano questi sedimenti perchè erosi per "erosione Tettonica" della placca che va in subduzione.
Tale mancanza fa si che la fossa possa raggiungere elevate profondità. Mancanza che può essere dovuto anche ad una assenza di apporti sedimentari (la fossa non è alimentata da sedimenti).

Ho trovato l'immagine del Foreland System
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/87/Orogenic_wedge.jpg

Orogenic Wedge = cuneo orogenetico o prisma di accrezione che si forma in zone di subduzione, per impilamento dei sedimenti deposti sulla placca che va in subduzione(che scende) e si impilano (attacano) alla placca sovrascorrente.
Foreland Basin = fossa tettonica dove si depositano sedimenti che andranno a fare parte del cuneo.

Questa è un profilo sismico del fronte della Calabria
http://ars.els-cdn.com/content/image/1-s2.0-S0928202511140018-f01-11-9780444537249.jpg
Si notano molto bene le strutture del Foreland System: il cuneo di accrezzione e i sedimenti di fossa, tipica struttura sediementaria riconducibile ad un modello di tettonica di subduzione.

Ultima modifica di balocchi; 01/12/2012 22:49.

Paolo