Vorrei continuare ad approfondire l'argomento "innesco subduzione". In particolare quelle verso W.
Riparto da queste tue parole:
Ti ricordo che la fossa delle marianne è profonda 11000 metri; l'Everest sono all'incirca 8000....
Non volendo anche tu le accomuni.... dico io: sarà un caso? Sarà un caso che le Marianne stanno ad E (un po' più in basso) dell'Himalaya?
Sarà un caso che Tonga sta ad E dell'Australia?
Il presupposto di base (accettato dalla geologia classica?) è sempre lo stesso:
La terra ha una rotazione differenziale da W verso E sempre più veloce mentre ci si avvicina al centro.
Un presupposto che potrebbe essere meno accettato o forse per niente è che un continente molto elevato come l'Himalaya dovrebbe anche raggiungere profondità maggiori con la zona rigida e venirne trainato. Un altro presupposto potrebbe venire dalla scarsa conducibilità termica della roccia, per cui sotto i continenti ci potrebbe essere astenosfera più fluida e mobile.
Combinando le 3 ipotesi ecco che l'Himalaya potrebbe essere motorizzato discretamente bene.
C'è un altro fatto che ho faticato a collocare: la placca pacifica è la placca più veloce e va verso W. Nonostante la scia delle hawaii indichi il contrario.
- Il gruppo alpino-himalaiano è quello meglio connesso agli strati sottostanti più veloci, quindi il più veloce da W verso E ed influenza tutte le linee di flusso del pianeta.
- La placca pacifica ad E del gruppo himalayano va anche lei verso E, ma è più lenta.
L'Himalaya insieme al continente euroasiatico, avanza e sovrascorre il pacifico ad E. Siccome la parte alta IMMERSA è più veloce degli strati circostanti (diciamo per circa 11000 m

) l'avanzamento produce un'onda verso E. L'onda è proporzionale alla sorgente: il più alto massiccio=la più profonda fossa.
L'onda piega un po' verso S a causa della risalita australiana che ne alza un'altra ad E: Tonga
Domanda n°1:
Perchè la fossa delle Marianne è così profonda? Come mai i lembi delle placche che si inabissano corrono per 11000m pressochè paralleli?
Cosa dice la geologia classica?
Io dico che le onde di pressione sollevate dall'Himalaya sono pressoche parallele al profilo immerso dell'himalaya stesso. Questa è la mia spiegazione.
Domanda n°2:
La litosfera oceanica è mediamente spessa 15km, credo di aver capito. Che percentuale rappresenta in sezione rispetto gli strati sottostanti fluidi? Può influenzare il comportamento in maniera rigida o è costretta a seguire il comportamento fluido della maggioranza su cui poggia?
Concludo dicendo che le subduzioni verso W PER ME sono tutte obduzioni. In pratica il continente euroasiatico che dovrebbe essere il blocco dotato di velocità assoluta maggiore, sta letteralmente sovrascorrendo tutta la parte N della placca pacifica.