salve,
dopo il messaggio preoccupato di Fossano Basso si è scatenato un terremoto!
e dove c'è terremoto ci sono geologi!
1- vorrei rispondere alla domanda che ha originato la catastrofe. SI è possibile. poi si può discutere se le definizioni di portata critica e di portata ottimale hanno un senso, ma questa è un'altra storia.
2- la disputa che si è scatenata mi sembra del tipo idrogeologia contro idraulica dei pozzi. se è così, da idrogeologo mi schiero a favore dell'idrogeologia, quindi condivido parte delle osservazioni di Ferdinando Ridolfi.
Le numerose citazioni bibliografiche confermano che il campo è ancora aperto alla ricerca (meno male).
Credere nell'idraulica dei pozzi ed applicare ciecamente formule e teorie è più fede che scienza
applicata.
ogni pozzo che si perfora o che si studia è sempre diverso da un altro. quando non sappiamo che tipo di acquifero interessa come ci comportiamo?
e poi siamo sicuri che i pozzi siano stati costruiti in modo idoneo ad una interpretazione "rigida" dell'idraulica?
La cosa migliore, secondo me, da fare sul campo è:
- costruirsi la più bella curva caratteristica possibile (con le proprie mani);
- poi usare il cervello (a volte non guasta), possibilmente idrogeologico;
- per ultimo usare (se proprio non se ne può fare a meno) tutti i modelli teorici, i software e tutto quello che ci passa per la mente per una bella relazione.