Per il primo quesito capisco che in entrambi i casi si formano le faglie a causa delle pressioni, ma questa mi sembra l'unica cosa in comune (anche se non esattamente identica). In assoluto non credo sia la stessa cosa parlare di obduzione o subduzione (almeno ho capito questo) nel senso che un conto è che una placca salga sopra ad un'altra; un conto è che essa si infili al di sotto. Nel primo caso la placca sale di quota, nel secondo scende. E' vero il discorso "relativo", ma credo che descrivere la cosa in assoluto, dia modo di collocarla nel resto del puzzle con maggior precisione, perchè poi conseguono altri meccanismi ed altri, invece, li precedono. Insomma..... questo discorso degli scorrimenti relativi, mi lascia un po' perplesso.

Per il secondo quesito credo che si tratti solo di una incomprensione dato che io chiamo (erroneamente) "placca" solo la litosfera continentale. Ma a questo punto, parlare di placca nel caso di crosta oceanica, che considero riempiticcio (a torto?) diventa un fatto marginale. Quello che mi suonerebbe strano è che litosfera continentale africana si trovi a scendere sotto la crosta oceanica. Quello che credo sia importante è che l'Africa lì, non poggia direttamente con forza, sull'Europa.

Ultima modifica di Pierlo; 02/12/2012 21:00.