Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 18 di 72 1 2 16 17 18 19 20 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
.....e quindi il terremoto di oggi, in Giappone, secondo le teorie ufficiali, visto che il meccanismo è "normal", dovrebbe essere dovuto allo slab-pull.
Ma il pennacchio hawaiano, che punta proprio lì
non mi sembra una prova a favore. La placca, l'hot-spot hawaiano e Doglioni con il discorso sulla rotazione differenziale, dicono che li, va tutto verso Est, meccanismo focale "normal" compreso.

La scossa principale e le altre sono avvenute in una specie di triangolo che punta anche lui verso le Hawaii. Se osservi bene, dove è avvenuta la serie ci sono degli evidenti segni di distensione. Resta da sapere chi è che "tira". Se lo slab-pull o l'astenosfera che trascina verso Est tutta la placca.
Io dico la seconda....

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Ti pongo una domanda:
come spieghi questo terremoto:

La profondità è elevata... non abbiamo ancora il meccanismo focale, sarebbe interessante averlo, ma si possono comunque fare ipotesi...

Magnitudo(Ml) 3.3
Data-Ora 29/11/2012 alle 19:27:03 (italiane)
29/11/2012 alle 18:27:03 (UTC)
Coordinate 38.94°N, 14.644°E
Profondità 331.1 km
Distretto sismico Tirreno_meridionale_B

http://cnt.rm.ingv.it/data_id/7225702270/event.html

Ho trovato un documento con una possibile spiegazione/attinenza (?) comunque qualcosa che potrebbe avere a che fare con il collasso della materia a quelle profondità.

Che pressione c'è a 331km?
http://www.22passi.it/downloads/Relazione%20Cardone%20Ancona.pdf

Ci sono alcune domande le cui risposte potrebbero rivoluzionare la conoscenza dell'atomo e conseguentemente altri settori.

Perchè la base del mantello e quella del nucleo risponde alle onde come un solido? La pressione è in grado di "ordinare" gli atomi come in un solido? Perchè sotto i 700km circa i terremoti ed i cambi di fase non avvengono più? La pressione ha maggiore energia dei legami?

Per questo un terremoto laggiù mi sembra una prova non troppo convincente che ci sia una lastra integra che si rompe come in ambiente fragile.

Ed ancora:
http://lenr-canr.org/acrobat/IwamuraYobservatiob.pdf
Cosa sta succedendo? Come si comporta la materia, è chiaro o no?

Ultima modifica di Pierlo; 08/12/2012 09:06.
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
La mia preoccupazione più grossa è stata di controllare Fukushima ed ho letto questo:
http://fukushima-diary.com/2012/12/colum...m7-3-of-392011/ non pensavo fosse sbagliato....

http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=296231#map
Questi hanno delle differenze..... bho....

Ultima modifica di Pierlo; 08/12/2012 14:25.
B
Member
Member
B
Quote:

questi meccanismi focali sono tutti da faglia inversa e trust (sovrascorrimento)...

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
E' evidente che devo impadronirmi di questa faccenda dei meccanismi focali.... sono troppo importanti.

Di tutto il discorso precedente quindi rimane solo che l'astenosfera va ad est, che non è poco a dire il vero.

Come può essere possibile che la placca pacifica va ad ovest e l'astenosfera va ad Est? Nessuno si è posto questo problema?

Anche per questo ho iniziato a pensare che la placca euroasiatica fosse più veloce verso Est di quella pacifica. E' l'unico modo di conciliare le cose.

B
Member
Member
B
in termini di flusso astenosferico e di movomenti assoliti delle placche la placca euroasiatica è più veloce di quella pacifica. tutte e due le placche si stanno spostando a est. la differenza di velocità determina la sovrapposizione delle placche: euroasiatica sovrascorre la pacifica...

sono daccosdo con te... in ragionamento è corretto.

il motore di tutto questo è spiegato attraverso i modelli riportati sopra. Non esiete al momento un modello corretto, ma tutti spiegano qualcosa di utile e interessante. La scienza e la ricerca si muovono proprio in questo modo: in passato si sono fatte scoperte utili al presente per trovare risposte diverse più complete... Benvenuto nella ricerca...

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
la differenza di velocità determina la sovrapposizione delle placche: euroasiatica sovrascorre la pacifica...
Ok, il limite quindi resta lo stesso, ma il gioco di pressioni è lo stesso?

Il vulcanismo di retroarco quindi è solo la zona di massima pressione [con risalita astenosferica, visto che lo slab è sempre inclinato nel senso di marcia (est), con la parte superiore avanzata] nel punto di massima distensione della litosfera oceanica, che fa risalire (appunto) materiale più caldo dal basso.
Ma questo è il caso delle Marianne.

Per tornare da dove siamo venuti, cioè il Tirreno, li la cosa è un po' più complessa, ma neanche tanto.

L'arco calabro è invece il frutto, secondo me, dell'impatto del blocco sardo-corso che ha dato l'inerzia "in più" all'onda litosferico/astensoferica, sostenuta dall'affioramento astenosferico che risale parzialmente, proprio da sotto il blocco sardo-corso e si ri-infila tra la Sicilia e la placca Adria. Con tutto quello che ho descritto precedentemente: Risacca in Appennino, Shiva in Algeria, vulcani bivalve sul fondo del Tirreno, ofioliti a N, Elba... e causa dei problemi ultimi, maggior sfogo del flusso proprio dal Pollino fino a poco più a N di Cosenza. Questa zona, sta calando di quota? Se è come penso, dovrebbe....

Il Tirreno lo vedo così.

Per continuare sul Mediterraneo dovrei parlare dell'Egeo, ma quest'ultimo, come ho già detto, mi sembra l'innesco dell'Himalaya e di tutta una serie di cicli che arriva fino a nord dell'Himalaya stesso.

Ma lo voglio fare in un altro contesto: Il modello Pop-corn. smile

Ci sono degli sblocchettamenti fantastici (a causa dei probabili aumenti di pressione astenosferica sottostanti), lungo questa linea. Il più grande è chiaramente l'Himalaya, ma uno dei più belli sta sopra la Punta dell'Arabia che si infila tra il golfo Persico e quello di Oman. Li la litosfera continentale Araba, viene completamente sbriciolata (insieme all'estrusione ovest dell'Himalaya) mentre ci passa sopra (all'ennesimo vortice)nel suo cammino verso NE e fluisce (la maggior parte dei blocchetti) fino all'Egeo, aggirando a N l'Arabia stessa.

Ultima modifica di Pierlo; 09/12/2012 21:58.
B
Member
Member
B
il modello pop-corn non è un modello di intaccatura??? con relativa estrusione laterale???

Tale modello è stato discusso per l'Himalaya come descritto da un'immagine in qualche post passato (del sottoscritto)...

Anche la Turchia è stata estrusa verso ovest dallo scontro della placca Araba con l'Euroasiatica. Sicuramente il modello può essere riportato. L'iterazioine però è formato da un sistema cinematico di tre placche: Araba, Euroasiatica e Africana... un sistema complesso...

P.S. Le marianne mostrno un piano di subduzione che scende verso ovest, della placca Pacifica sotto quella delle filippine... e non verso est come hai scritto nel tuo ultimo post, ma forse ho capito male io...

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
il modello pop-corn non è un modello di intaccatura??? con relativa estrusione laterale???
Ti dico cosa vedo io:
L'Himalaya è così veloce perchè secondo me è direttamente connesso agli strati sottostanti a cui apporta materiale. Questo materiale converge da più parti, tant'è che sembra che la placca pacifica vada "contromano". Ma arriva anche dall'Australia, dall'India ed anche da N da quell'altra struttura che gli sta a NE che è identica all'Himalaya e si sta distendendo e sgretolando. Quest'ultima è quesi tutta compresa nella Mongolia.

In sostanza, questa struttura (Vortice Himalyano) che attira materiale lo fa creando una compressione in tutto il materiale che converge e si accalca e quindi si eleva, ma sprofonderà pure, immagino. Il vortice per me, sta alla fine (ad E) della catena Himalayana. Dove si incontrano le estrusioni (poche "contromano"[cioè ad Est del vortice]) L'Himalaya per me è tutta l'estrusione del Vortice in cui converge litosfera continentale che viene tritata e si lascia alle spalle. Come quello del post precedente. Il grosso, chiaramente, si accalca ad ovest, nella turbolenza del vortice dove staziona più facilmente. Dove mette il naso fuori (dalla turbolenza) si sfrangia.
Un po' come mettere la cipolla della doccia sottacqua, ma a pelo, senza schizzare fuori, mentre ti fai il bagno. Vedi che il livello sopra è turbolento e rialzato. Mettici la corrente, cioè che sposti la cipolla verso Est ed hai fatto. Quello iraniano è più semplice da vedere. Si vede qualche sbaffo che tenta di andare contromano, ma il grosso, va ad Ovest.

Ma questo è un infinitesimo del modello pop-corn..... smile Però il tema è ricorrente: vortice.

Non volgio fare la rivoluzione, ma vedo altre cose. Le subduzioni verso ovest non esistono e l'Himalaya non ha estrusioni ad E e ad W, è TUTTA estrusione, che sbaffa ad ovest, come da manuale: litosfera ad ovest (estrusioni [tutto l'Himalaya]) e astensofera ad Est (il vortice).

La vita di uno di questi vortici sembra sia segnata. Anzi, disegnata. Dall'effetto Magnus (i vortici avanzano in un fluido verso Est):

Il ciclone, la coda ad ovest ed una depressione leggermente a NW.

Egeo (ciclone), Tirreno (coda) la leggera fossa nell'adriatico del S (depressione)

Basso Iran, Afghanistan ed Pakistan (ciclone) La scia che supera a N l'Arabia (coda) Basso mar Caspio (depressione)

Alla fine dell'Himalaya lato Est (ciclone) Himalaya (coda) Xinjang (depressione)

Il clone in Mogolia è tale e quale....

smile

P.S. Le marianne mostrno un piano di subduzione che scende verso ovest, della placca Pacifica sotto quella delle filippine... e non verso est come hai scritto nel tuo ultimo post, ma forse ho capito male io...
Il piano ha una parte più ad Est (quella prossima alla fossa) e scende verso ovest, ma la "visione" è quella della parte ad Est che sovrascorre e trascina la parte bassa ad ovest. Per questo ci siamo fraintesi. Quello che è particolare è che le Marianne sono praticamente orizzontali da Ovest verso Est nella parte più "potente", quindi di energia ne hanno da vendere, per come la vedo io. Non è una specie di "spruzzo" come le Sandwich o i Caraibi (che sono altre 2 obduzioni verso E)

Ultima modifica di Pierlo; 10/12/2012 15:43.
Pagina 18 di 72 1 2 16 17 18 19 20 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it