il modello pop-corn non è un modello di intaccatura??? con relativa estrusione laterale???
Ti dico cosa vedo io:
L'Himalaya è così veloce perchè secondo me è direttamente connesso agli strati sottostanti a cui apporta materiale. Questo materiale converge da più parti, tant'è che sembra che la placca pacifica vada "contromano". Ma arriva anche dall'Australia, dall'India ed anche da N da quell'altra struttura che gli sta a NE che è identica all'Himalaya e si sta distendendo e sgretolando. Quest'ultima è quesi tutta compresa nella Mongolia.
In sostanza, questa struttura (Vortice Himalyano) che attira materiale lo fa creando una compressione in tutto il materiale che converge e si accalca e quindi si eleva, ma sprofonderà pure, immagino. Il vortice per me, sta alla fine (ad E) della catena Himalayana. Dove si incontrano le estrusioni (poche "contromano"[cioè ad Est del vortice]) L'Himalaya per me è tutta l'estrusione del Vortice in cui converge litosfera continentale che viene tritata e si lascia alle spalle. Come quello del post precedente. Il grosso, chiaramente, si accalca ad ovest, nella turbolenza del vortice dove staziona più facilmente. Dove mette il naso fuori (dalla turbolenza) si sfrangia.
Un po' come mettere la cipolla della doccia sottacqua, ma a pelo, senza schizzare fuori, mentre ti fai il bagno. Vedi che il livello sopra è turbolento e rialzato. Mettici la corrente, cioè che sposti la cipolla verso Est ed hai fatto. Quello iraniano è più semplice da vedere. Si vede qualche sbaffo che tenta di andare contromano, ma il grosso, va ad Ovest.
Ma questo è un infinitesimo del modello pop-corn.....

Però il tema è ricorrente: vortice.
Non volgio fare la rivoluzione, ma vedo altre cose. Le subduzioni verso ovest non esistono e l'Himalaya non ha estrusioni ad E e ad W, è TUTTA estrusione, che sbaffa ad ovest, come da manuale: litosfera ad ovest (estrusioni [tutto l'Himalaya]) e astensofera ad Est (il vortice).
La vita di uno di questi vortici sembra sia segnata. Anzi, disegnata. Dall'effetto Magnus (i vortici avanzano in un fluido verso Est):
Il ciclone, la coda ad ovest ed una depressione leggermente a NW.
Egeo (ciclone), Tirreno (coda) la leggera fossa nell'adriatico del S (depressione)
Basso Iran, Afghanistan ed Pakistan (ciclone) La scia che supera a N l'Arabia (coda) Basso mar Caspio (depressione)
Alla fine dell'Himalaya lato Est (ciclone) Himalaya (coda) Xinjang (depressione)
Il clone in Mogolia è tale e quale....

P.S. Le marianne mostrno un piano di subduzione che scende verso ovest, della placca Pacifica sotto quella delle filippine... e non verso est come hai scritto nel tuo ultimo post, ma forse ho capito male io...
Il piano ha una parte più ad Est (quella prossima alla fossa) e scende verso ovest, ma la "visione" è quella della parte ad Est che sovrascorre e trascina la parte bassa ad ovest. Per questo ci siamo fraintesi. Quello che è particolare è che le Marianne sono praticamente orizzontali da Ovest verso Est nella parte più "potente", quindi di energia ne hanno da vendere, per come la vedo io. Non è una specie di "spruzzo" come le Sandwich o i Caraibi (che sono altre 2 obduzioni verso E)