Non ti sei nemmeno preso la briga di fare un giro di telefonate per chiedere più preventivi, 500 € per la Masw oggi non te le da più nessuno anzi già da un pezzo i prezzi sono scesi... chi è causa dei suoi mal pianga se stesso
Revisione del Regolamento Lazio per le autorizzazioni sismiche. Ecco la bozza del nuovo regolamento (pubblicata sul sito dell'O.R.G. Lazio http://geologilazio.it/ordine/001015/Revisione-del-Regolamento-per-le-autorizzazioni-sismiche ). L'ho vista solo adesso e la posto senza averla letta (rimando a domani). Ho solo letto che per proporre eventuali modifiche c'è tempo fino al 7(!) dicembre. Domani ne discutiamo. Buonanotte.
Concordo in pieno con le modifiche e se lo ritieni opportuno sono disponibile a sottoscrivere. Nella bozza di modifica che hai postato ieri le evidenziazioni in giallo da chi sono state fatte?
Concordo con le modifiche proposte da Andrea. Si continuano ad inserire i parametri geotecnici nella relazione geologica non considerando i contenuti delle NTC. Si insiste a non considerare la relazione sulle indagini e sulla modellazione geotecnica del terreno. Si inserisce ad capocchiam il fit vincolato nell'H/V. Questo per dirne solo alcune.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
io aggiungerei (solo un consigli in fretta) che i 30 m non sono significativi ma nel caso di spessori di oltre 100 m senza Vs <800 m/s(vedi Emilia) considerare forte amplificazione dovuta al pacco
agiungere nella relazione geologica l'esigenza di rilievi "originali geologici geomorfologici di campagna" a controllo della cartografia esistente
le indagini di campagna dovranno essere giustificate e rapportate l sito, sua natura e al progetto e esssere sia dirette (SPT sondaggi e prove penetrometriche) anche di laboratorio mirate all'incrocio del dato
le misure sismiche commisurate al progetto sia MASW che con tromografo e vincolate a stratigrafie di riferimento confronto specie dove non si abbia riflettente nelle prime decine di m
diverso il discrso sulla stabilità e sulla classificazione dell'ammasso (dovrebbe comunque partire da un buon rilievo geomeccanco e almeno qualche prova point load pettine e sclerometro)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza