1) La motorizzazione potrebbe avvenire per spinta dai rift che stanno nel Pacifico Orientale ma la distanza è veramente tanta
Ci credo poco anche io. Oltretutto la litosfera ad E sembra tutta in distensione e diretta nel verso opposto.
2) per trazione da parte dello slub che sta scendendo. E' come quando ti entra uno stivale dentro a del fango e non riesci più a tirarlo fuori. La piastra è entrate nell'astenosfera e continua a scendere perche trainata per risucchio
Le lastre scendono in verticale, parallele. Se le tiri da sotto dovrebbero aprirsi, perchè i lembi reggono a trazione. Anche se ne tiri una sola dovrebbe aprirsi. Invece stanno in verticale, parallele.
Per me è più facile (come di regola) che siano spinte di lato, da Ovest verso Est, con una leggera sovrappressione da ovest. Infatti la lastra dietro, si ammassa e solidifica mente sale(per piani paralleli)e gli monta letteralmente sopra alla fossa, estinguendola ripetutamente. Il fronte, ad E dei vulcani attivi mostra i segni di beccheggio dell'atterragio, il margine S è molto sollevato. Ma anche della partenza se preferisci, perchè si metterà sopra la fossa..
Quando il fronte cade nella fossa e fa da tappo, diventa ridge, perche viene stirato dal movimento sottostante che continua. E l'onda emerge più avanti e continua.
3) per eventuali celle convettive sotto la placca pacifica che spingono la placca verso ovest
Per me la placca ad Est è distesa, non mi sembra stia spingendo.
Le scie degli hot spot ad Est "soffiano" tutte più ad Ovest. Quindi loro vanno, come di regola, più ad Est