Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 17 di 72 1 2 15 16 17 18 19 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Ho fatto un altro disegno:

Io credo che la cosa abbia una sua ciclicità.

L'onda avanza da W verso E.
Mentre avanza si carica eccessivamente secondo dei piani paralleli (che ho disegnato con le linee rosse sul fianco S), ammassando litosfera oceanica.
Il carico ha un limite per 2 motivi: l'onda spinge di più in alto, infatti i piani (linee rosse) stanno leggermente in discesa verso E e la placca che va in subduzione oppone una resistenza più in basso. E' una obduzione.
Quando il carico eccede scivola lungo uno dei piani rossi come riportato in verde: A si porta su B ed A1 su B1. Quando il carico è abbastanza stabile il fronte avanza e si distende portandosi dietro i vulcani attivi, fino al prossimo eccesso, in cui scivola di nuovo e lascia i vulcani spenti nell'impronta.
il click sull'immagine porta ad una a dimensioni maggiori.

La geologia come inquadra i vari eventi? E con quale successione?

Ultima modifica di Pierlo; 04/12/2012 23:40.
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
consideriamo l'arco vulcanico e la fossa è è il sistema di partenza subito dopo l'avvenuta subduzione.

Il piano della placca pacifica sciende e si forma una zona bacinale di retroarco che divide le isole vulcaniche, una parte di isole si ritrovano a est (le attuali marianne) e una parte a W (il ridge più occidentale). Il rift (bacino di retroarco) alllontana progressivamente i due blocchi e sul blocco W le isole che prima erano vulcaniche ora sono spente (arco vulcanico estinto). Nel blocco est si formano nuove isole vulcaniche e il ciclo si ripete. Si forma un nuovo rift che separa nuovamente le isole e che le divide generando un nuovo ridge verso W.

Questo fenomeno può avvenire per arretramento del piano di subduzione, oppure per estinzione del piano di subduzione e formazione di un nuovo piano di subduzione più a est.

Ti consiglio di acquistare un testo:
Tettonica Globale Zannichelli ed.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
.....Il piano della placca pacifica scende.....
E' l'unica sottile differenza con la sensazione che ho io: per me è quella ad Ovest che gli sale sopra. Più ad ovest c'è un blocco che ha raggiunto il massimo della compressione e dell'elevazione (credo di aver letto qualcosa di simile da Doglioni) e le estrusioni ad E si distendono in questo modo: lentamente obducono le zone circostanti. Lo fanno espandendosi nelle direzioni in cui trovano sfogo a quote minori: l'Himalayia si "scioglie" ed il materiale sciolto inonda le zone circostanti.

Non a caso la casa motociclistica più famosa da quelle parti si chiama Honda!!!!! smile

Riguardo le zone di ridge delle Marianne, immagino che ad ognuna corrispondano altrettante "estinsioni" della subduzione come dicevi sopra.

B
Member
Member
B
No...
Quote:
Riguardo le zone di ridge delle Marianne, immagino che ad ognuna corrispondano altrettante "estinsioni" della subduzione come dicevi sopra.

dipende il modello che assumi:
1) arretramento del piano di subduzione: non c'è una estinzione e una nascita di un nuovo piano, ma lo stesso piano che arretra per roll-back
2) si estingue un piano di subduzione che dovrebbe ancora esserci o si è fuso con il mantello e si genera un altro piano di subduzione più a est

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Qualcosa mi fa pensare che il roll-back sia più legato alla distensione ed i vulcani e ad una minor velocità verso E; mentre l'estinsione riguarda una maggiore velocità verso E e l'apertura del ridge. Questo lo penso per come rimane in superficie la litosfera oceanica: Liscia e stirata nella distensione; evidentemente strappata nel ridge.

B
Member
Member
B
i bacini in distensione sono lisci perchè la sedimentzione fa si che siano lisci.

sicuramente i ridge sono fratturati. le faglie che si sono formate sono normali e assumono una struttura a Horst e Graben insieme ai bacini

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Sinceramente non ho capito, se non dipende dalla velocità di avanzamento verso E, da cosa dipende l'intercalarsi dei bacini con i ridge.

Ho trovato questa:

Dalla sezione longitudinale BB, la subduzione è praticamente verticale. Anche da qui, mi risulta difficile capire come possa essere motorizzata, la subduzione, dalla placca ad E. Mi risulta molto più intuitivo spiegarla con una maggior pressione nella porzione ad W della subduzione che è più coerente con quello che dice Doglioni degli strati sottostanti. E non perchè lo dice Doglioni, ma perchè credo sia una cosa verificata strumentalmente, credo di aver capito.

B
Member
Member
B
1) La motorizzazione potrebbe avvenire per spinta dai rift che stanno nel Pacifico Orientale ma la distanza è veramente tanta
2) per trazione da parte dello slub che sta scendendo. E' come quando ti entra uno stivale dentro a del fango e non riesci più a tirarlo fuori. La piastra è entrate nell'astenosfera e continua a scendere perche trainata per risucchio
3) per eventuali celle convettive sotto la placca pacifica che spingono la placca verso ovest
4) Flusso astenosferico

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
1) La motorizzazione potrebbe avvenire per spinta dai rift che stanno nel Pacifico Orientale ma la distanza è veramente tanta
Ci credo poco anche io. Oltretutto la litosfera ad E sembra tutta in distensione e diretta nel verso opposto.

2) per trazione da parte dello slub che sta scendendo. E' come quando ti entra uno stivale dentro a del fango e non riesci più a tirarlo fuori. La piastra è entrate nell'astenosfera e continua a scendere perche trainata per risucchio
Le lastre scendono in verticale, parallele. Se le tiri da sotto dovrebbero aprirsi, perchè i lembi reggono a trazione. Anche se ne tiri una sola dovrebbe aprirsi. Invece stanno in verticale, parallele.

Per me è più facile (come di regola) che siano spinte di lato, da Ovest verso Est, con una leggera sovrappressione da ovest. Infatti la lastra dietro, si ammassa e solidifica mente sale(per piani paralleli)e gli monta letteralmente sopra alla fossa, estinguendola ripetutamente. Il fronte, ad E dei vulcani attivi mostra i segni di beccheggio dell'atterragio, il margine S è molto sollevato. Ma anche della partenza se preferisci, perchè si metterà sopra la fossa..
Quando il fronte cade nella fossa e fa da tappo, diventa ridge, perche viene stirato dal movimento sottostante che continua. E l'onda emerge più avanti e continua.

3) per eventuali celle convettive sotto la placca pacifica che spingono la placca verso ovest

Per me la placca ad Est è distesa, non mi sembra stia spingendo.
Le scie degli hot spot ad Est "soffiano" tutte più ad Ovest. Quindi loro vanno, come di regola, più ad Est

Ultima modifica di Pierlo; 06/12/2012 23:33.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Le tue ipotesi contrastano con altre ipotesi ed evidenze. Mi piaccioni più le mie, sono più coerenti.
Ho rifatto il disegno, clickalo:

Le linee verdi sono i piani della litosfera oceanica. Ad W sono rivolte verso l'alto, ad E verso il basso. quelle gialle descrivono la traiettoria verso E di quelle verdi.

Guarda la zona rossa (la più calda) come ha "sbrodolato" in avanti durante la scivolata.

Ultima modifica di Pierlo; 07/12/2012 07:04.
Pagina 17 di 72 1 2 15 16 17 18 19 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it