Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
carlino (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,151 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Vi vorrei chiedere una cosa a proposito delle modifiche e sapere voi cosa ne pensate a riguardo di questa frase:
Prova sismica diretta, di tipo DownHole o CrossHole, solo per le strutture Classe IV e Scolastiche di cui all’All. 2 della DGR 387/09 e smi con Risposta Sismica Locale per tutte le opere laddove le indagini geofisiche non confermino le ipologie delle categorie di fondazione A, B, C, D o E
Mi pare di capire che lo studio di risposta sismica locale sia richiesto sono per le opere in classe d'uso IV (e per le strutture scolastiche). Ciò non contrasta con quanto presente nella DGR490/11, dove, anche per tutte le opere strategiche e rilevanti era richiesto lo stesso tipo di studio? Quindi per strutture importanti quali alberghi, centri commerciali, carceri etc... non si necessità più di RSL? Ho capito male?

Inoltre cosa significa la frase "....con RSL per tutte le opere laddove le indagini geofisiche non confermino le tipologie delle categorie di fondazione A, B, C, D o E"?
Se una struttura è strategica e la categoria ricade di sottosuolo "chiaramente" in una delle categorie di normativa è possibile omettere lo studio di RSL? Spero di no!
Oppure (come spero) è obbligatorio la RSL per qualsiasi tipo di opera (anche non strategica e rilevante) laddovè si ricada in S1 ed S2?

In ultimo: La richiesta del "fit vincolato" invece di richiedere la definizione della eventuale frequenza di risonanza dei depositi ha secondo me veramente poco significato.

Ultima modifica di matteop1980; 05/12/2012 14:40.
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Si forse c'è un'incongruenza che non avevo notato.

Mentre la modifica all'allegato 2 recita: la possibilità di ovviare allo studio di RSL per le opere di Classe d’uso III,
eccetto le Strutture per l’Istruzione, laddove dalle indagini di cui all’Allegato C del Regolamento
Regionale n. 2/2012 scaturiscano indicazioni tecniche evidenti e inconfutabili dell’appartenenza
del sottosuolo a una delle Categorie di sottosuolo di fondazione indicate nella Tabella 3.2.II del
DM. 14.01.2008, utilizzando in questi casi l’approccio semplificato previsto dallo stesso DM.;

La proposta di modifica del regolamento sembra che condiziona non l'analisi di RSL ma il fatto di dover fare una DH o meno. Penso comunque che l'intento era quello di ricordare l'obbligatorietà o meno della RSL

Bisognerebbe riscriverla meglio, magari basta eliminare la parte sulla RSL

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 05/12/2012 15:16.

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
Member
M
Proprio facendo riferimento all'elenco che hai postato, trovo l'incongruenza di cui parlavo.
Nella dgr 490/2011 è indicato che per le opere ricadenti nelle categorie definite come "stregiche e rilevanti" (riportate nell'elenco) è obbligatorio lo studio di RLS.
Ora dalla frase del regolamento che ho precedentemente riportato non mi è chiaro se è obbligatorio come indagine il DH (CH) solo per le strategiche+scuole
oppure se è obbligatio per esse (escludendo quindi le rilevanti) le indagini suddette e lo studio di RSL.
Spero di essere riuscito ad esprimere chiaramente quello che intendo dire

Ultima modifica di matteop1980; 05/12/2012 14:56.
M
Member
Member
M
Perfetto.
Quindi opere in classe III per le quali le indagini evindenzino una "certa" classificazione all'interno delle categorie di sottosuolo di normativa non necessitano di studi di RSL.
Salvo gli edifici scolastici.
Grazie della delucidazione.

A
Member
Member
A
ho modificato un po'. la mando così. Sarei grato che chi la leggesse, supportasse poi i punti che condivide con una propria mail a Troncarelli.

Mi sono sbagliato, nella mail dico che il testo pubblicato è attribuile all'OGL, mentre invece è frutto degli Architetti del Lazio. Ormai la mail l'ho mandata

Immagini allegate
Ultima modifica di AndreaEvangelist; 06/12/2012 15:56.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Andrea vedo che non hai messo "rilievo geologico originale" se no ci si riduce a copia incolla e cosìsi evita il cosidetto rilevo geologico "remoto" fatto da lontano senza schiodare il culo dal tavolino

Ultima modifica di michelec; 06/12/2012 15:55.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Se accettano l'obbligo di documentazione fotografica il rilievo non può che essere originale.
Oddio già mi vedo le foto fatte da street view smile

Andrea Evangelista
Geologo
M
Member
Member
M
ma il rilievo geologico non si fa con le foto.....

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Sto inviando a tutti i colleghi del Lazio di cui riesco a reperire l'indirizzo la seguente mail:

Spett.le collega
Il 3 dicembre viene pubblicato sul sito dell'Ordine questo comunicato: http://www.geologilazio.it/ordine/001015/Revisione-del-Regolamento-per-le-autorizzazioni-sismiche e il giorno seguente è stata inviata una circolare mail che davano rispettivamente 3 e 4
4 giorni per far pervenire proposte di modifica al Regolamento.
Ieri, 13 dicembre, è stato presentato a Roma il documento finale, senza che ci sia stato modo di capire quante e quali fossero state le proposte e come si sia pervenuti alla stesura del documento finale.
Premesso che ho personalmente ritenuto il documento finale in generale un sostanziale miglioramento dell'attuale Regolamento, ho personalmente sollevato anche in quella sede una proposta precedentemente suggerita via mail. Tale proposta non è stata “accolta” anche se non c'è stata una formale votazione. Tornando a casa ho deciso di scrivere questa mail che non vuole essere un atto di accusa verso chi ha organizzato la presentazione ma un modo costruttivo di elevare la nostra professionalità.

Si tratta di cambiare (come è stato riconosciuto necessario) l'allegato A al regolamento nella parte che recita: PROGETTISTA DELLE STRUTTURE E DELLA RELAZIONE GEOLOGICA

tant'è che è stata formulata la seguente proposta di revisione:
-PROGETTISTA DELLE STRUTTURE
-RELAZIONE GEOTENICA
(due caselle diverse)

ora a mio avviso ciò non cambia la situazione attuale, dato che risulta impossibile farsi incaricare di una relazione geotecnica in concorrenza con chi usa da sempre programmi di calcolo strutturali di cui la stessa è solo poco più di un “plug-in”

La mia proposta è di fare come in Regione Emilia Romagna, Regione Abruzzo, Regione Puglia, e probabilmente altre regioni nonché il DM 140/2012 (che sarà alla base anche del decreto per la determinazione degli importi a base d'asta) ovvero inserire la relazione goetecnica sulle indagini

SITUAZIONE ATTUALE
il committente (magari un ente pubblico) assegna 2 incarichi distinti:
- relazione geologica al geologo
- relazione geotecnica al progettista
per l'ingegnere tale relazione consiste nel chiamare il geologo, farsi dare il modello geotecnico e premere il pulsante che genera il tabulato di calcolo. Se ci si rifiuta di dare il modello si corre il rischio di uscire dal mercato, ma così si fa un lavoro che non viene retribuito perché non computato nella relazione geologica.

MIA PROPOSTA
il committente deve assegnare 3 incarichi
- relazione sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno (§ 10.1 NTC e Circolare che tratti ii punto 6.2.2) ad ingegnere o geologo
- relazione geotecnica (che recepisce il modello, o meglio i modelli, e li usa per le verifiche con codici di calcolo) al progettista

non sarebbe una situazione migliore? Non si capirebbe definitivamente chi deve compilare la parte iniziale dell'allegato B (che andrebbe diviso)?

La revisione proposta invece va nella direzione di un aumento degli oneri per la Relazione Geologia inserendo l’obbligo di sezioni geologiche e verifiche di stabilità dei pendii (queste ultime addirittura secondo le Norme Tecniche andrebbero nella relazione geotecnica, si aumenta così il carico di lavoro che non verrà computato nel suddetto decreto per la determinazione degli importi a base d'asta)

Secondo me si perde di vista il senso della nostra figura all’interno di un progetto; nessuno mi ha mai chiamato per chiedermi una sezione geologica, ma ogni volta mi chiamano per chiedermi i parametri geotecnici, che a torto o a ragione hanno quindi un mercato molto migliore e se fosse riconosciuta formalmente anche nella Regione Lazio la nostra competenza in merito si potrebbe guadagnare qualcosa in più.

Io penso che si debba fare in modo che i geologi possano partecipare alle future gare per affidamento della suddetta relazione proposta (RELAZIONE SULLE INDAGINI) che tra l’altro ha un peso economico pari a 3/5 della relazione geologica secondo il DM 140/2012, non poco quindi.

Per correttezza anche la modellazione sismica, che il regolamento inserisce nella relazione geologica, andrebbe scorporata e messa in concorrenza con gli ingegneri. Non si capisce perché un ingegnere geotecnico come per esempio Vitantonio Roma non possa fare modellazione sismica nel Lazio.

Con la presente si invita a far conoscere all'Ordine la propria opinione in merito.

Cordiali saluti

Andrea Evangelista

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

SITUAZIONE ATTUALE
il committente (magari un ente pubblico) assegna 2 incarichi distinti:
- relazione geotecnica al progettista
per l'ingegnere tale relazione consiste nel chiamare il geologo, farsi dare il modello geotecnico e premere il pulsante che genera il tabulato di calcolo. Se ci si rifiuta di dare il modello si corre il rischio di uscire dal mercato, ma così si fa un lavoro che non viene retribuito perché non computato nella relazione geologica.

MIA PROPOSTA
il committente deve assegnare 3 incarichi
- relazione sulle indagini, caratterizzazione e modellazione del volume significativo di terreno (§ 10.1 NTC e Circolare che tratti ii punto 6.2.2) ad ingegnere o geologo
- relazione geotecnica (che recepisce il modello, o meglio i modelli, e li usa per le verifiche con codici di calcolo) al progettista

non sarebbe una situazione migliore? Non si capirebbe definitivamente chi deve compilare la parte iniziale dell'allegato B (che andrebbe diviso)?

Completamente d'accordo. Anche io sostengo queste versioni, pur trovandomi nella necessità di operare diversamente per non rimanere fuori

Impara l'arte e mettila da parte!
Pagina 8 di 14 1 2 6 7 8 9 10 13 14

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12
Vendo penetrometro dinamico
by Geoengineering - 10/07/2026 12:47
vendo penetrometro statico 10 T