Originariamente inviato da: Marco Lombardo
Prova a vedere il ECDL GIS in interet, vedrai che sono essenzialmente corsi italiani. Il che significa che all'estero sei sai usare il GIS lo capiscono sia dal CV e soprattutto dai colloqui cui ti sottopongono. In Italia non ti considerano nemmeno se sei tu che scrivi il codice ESRI ...

Sono pienamente d'accordo con il mio omonimo; ad esempio, nn so se qualcuno di voi ha risposto ad un annuncio di ricerca di un tecnico GIS pubblicato sul forum ed ovunque in rete: il richiedente ha fatto una valutazione tecnica con un file excel per poi, presumo, affidarsi a chi gli ha chiesto meno in termini economici, come giusto che sia. Finchè in Italia ci sarà la mentalità del massimo ribasso, penso che non convenga investire su sè stessi se non per sè stessi. Per quella che è la mia esperienza sarebbe meglio la certificazione ESRI piuttosto che un ECDL: costa di più ma vale di più e, soprattutto, il GIS ti viene insegnato da chi lo conosce, non da chi ne ha sentito solo parlare e pretende spesso di dare lezioni (un esempio è il primo DTM della Regione Puglia, penoso per come era stato fatto - curve di livello date in pasto al software come hard breaklines e non come soft breaklines, ritirato in sordina senza fare troppa pubblicità e rifatto).
Ciao.

Ultima modifica di Marco Costa; 06/12/2012 09:13.