Originariamente inviato da: balocchi
la differenza di velocità determina la sovrapposizione delle placche: euroasiatica sovrascorre la pacifica...
Ok, il limite quindi resta lo stesso, ma il gioco di pressioni è lo stesso?

Il vulcanismo di retroarco quindi è solo la zona di massima pressione [con risalita astenosferica, visto che lo slab è sempre inclinato nel senso di marcia (est), con la parte superiore avanzata] nel punto di massima distensione della litosfera oceanica, che fa risalire (appunto) materiale più caldo dal basso.
Ma questo è il caso delle Marianne.

Per tornare da dove siamo venuti, cioè il Tirreno, li la cosa è un po' più complessa, ma neanche tanto.

L'arco calabro è invece il frutto, secondo me, dell'impatto del blocco sardo-corso che ha dato l'inerzia "in più" all'onda litosferico/astensoferica, sostenuta dall'affioramento astenosferico che risale parzialmente, proprio da sotto il blocco sardo-corso e si ri-infila tra la Sicilia e la placca Adria. Con tutto quello che ho descritto precedentemente: Risacca in Appennino, Shiva in Algeria, vulcani bivalve sul fondo del Tirreno, ofioliti a N, Elba... e causa dei problemi ultimi, maggior sfogo del flusso proprio dal Pollino fino a poco più a N di Cosenza. Questa zona, sta calando di quota? Se è come penso, dovrebbe....

Il Tirreno lo vedo così.

Per continuare sul Mediterraneo dovrei parlare dell'Egeo, ma quest'ultimo, come ho già detto, mi sembra l'innesco dell'Himalaya e di tutta una serie di cicli che arriva fino a nord dell'Himalaya stesso.

Ma lo voglio fare in un altro contesto: Il modello Pop-corn. smile

Ci sono degli sblocchettamenti fantastici (a causa dei probabili aumenti di pressione astenosferica sottostanti), lungo questa linea. Il più grande è chiaramente l'Himalaya, ma uno dei più belli sta sopra la Punta dell'Arabia che si infila tra il golfo Persico e quello di Oman. Li la litosfera continentale Araba, viene completamente sbriciolata (insieme all'estrusione ovest dell'Himalaya) mentre ci passa sopra (all'ennesimo vortice)nel suo cammino verso NE e fluisce (la maggior parte dei blocchetti) fino all'Egeo, aggirando a N l'Arabia stessa.

Ultima modifica di Pierlo; 09/12/2012 21:58.