|
0 membri (),
2,479
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Questo thread ha come argomento il quaderno redatto dal collega R. Carbone e a cura del comitato interregionale NTC. Costituendo il quaderno delle linee guida operative, la discussione può essere utile per verificarne la praticità e la completezza alla luce delle esigenze professionali. Rammento che il prodotto finale del nostro attuale lavoro, per la grande maggioranza dei casi (in Abruzzo noto che si tratta ormai del 100% dei casi) consiste nel fornire al progettista una tabella con i valori caratteristici da introdurre nei moduli geotecnici dei loro programmi strutturali. Un ringraziamento a Carbone che si è dato da fare a quanto ne so gratuitamente, come tutti i redattori dei quaderni, se ci saranno critiche saranno solo blande e costruttive, lo prometto. Il file PDF non può essere allegato al thread per motivi di spazio, qualcuno ha un link al file?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
altri concetti che mi sembra avre sentito nei tuoi corsi e che sono essplicitati nei tuoi fogli e che mi sembra opportuno rispolvelare è la diversa trattazione sui vari valori tiopo c phi gmm E etc che vanno trattati differentemente
Ultima modifica di michelec; 08/12/2012 10:37.
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ho cancellato il mio precedente mi sembra che la bibbliografia sia povera sarebbe da ampliare ne esiste anche in italiano tipo Ulzielli non viene ben evidenziato il significato di "valore derivato" importantissimo (misura sua attendibilità formule o correlazioni per...) nnon viene introdotto il concetto di affidabilità "reliability" del numero finale non si affronta la problematica pratica della mancanza di dati con numerosità sufficiente non viene codificato il procedimento per giungere ad affidabile definizione di "stima ragionevole" in sostanza è una dotta disquisizione da espeo di prove di lab maa sappiamo che la pratica professionale è vastissima e non è fatta solo da quello. quindi prima di fare uscire il quaderno spero che i vari OR avanzino proposte, in questa sede non ufficiale avanzerei propste che spero siano "sentite"
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
quindi prima di fare uscire il quaderno spero che i vari OR avanzino proposte,
I Quaderni sono già "usciti". La possibilità di migliorarli era data agli OORR prima della loro pubblicazione (ora già avvenuta). A questa fase mi riferivo quando sollecitavo, anche in questa sede, di segnalare le riflessioni ai rappresentanti del vostro OR, presente nella Commissione che ha redatto i Quaderni. Essi rimangono tuttavia un'indicazione e non un'imposizione su come operare (fino alla revisione delle NTC08) in questa sede non ufficiale avanzerei propste che spero siano "sentite" Da me sicuramente
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
I Quaderni sono già "usciti". La possibilità di migliorarli era data agli OORR prima della loro pubblicazione (ora già avvenuta). A questa fase mi riferivo quando sollecitavo, anche in questa sede, di segnalare le riflessioni ai rappresentanti del vostro OR, presente nella Commissione che ha redatto i Quaderni.
Dove è possibile reperire tali quaderni? sono "usciti" anzi pubblicati, dove? sono disponibili? sarebbe utile e interessante se circolassero..
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Il file PDF non può essere allegato al thread per motivi di spazio, qualcuno ha un link al file? Luca, non so se funziona visto che sono novizio del "cloud", comunque provo: Quaderni Parametri caratteristici Geologi
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2010
Potreste mettere anche gli altri se li avete? (ma perché li avete?)
Andrea Evangelista Geologo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io li ho perchè li hanno spediti insieme a l'ultimo numero de "Il Geologo"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 10/12/2012 10:15.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
grazie Gianni, alcune cose le avevo già viste...per ora non faccio commenti, per altro siamo al limite con le competenze ing. e scoperti per le analisi geotecniche e programmazione e scelta indagini
Ultima modifica di michelec; 10/12/2012 10:37.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|