Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
danbart (61), framonti (68), kitblack (41), Lucia Tirabasso (50), Michele Aureli (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 522 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#12250 24/07/2006 17:37
Iscritto: May 2004
T
Member
Member
T
Sono d'accordo con Anticlinale quando dice che conosce pochi (nessuno??) geologi che siano umili nel saper riconoscere di non avere tutte le conoscenze per fare tutto (ma quale tecnico non lo è??? mea culpa, parzialmente lo sono anch'io!! conosco un'agronoma che progetta strade, capannoni ed altro ancora!!! oppure ti potrei parlare dei vari geometri e ingegneri che fanno relazioni geologiche e geotecniche!!!)
Però non sono d'accordo quando dice che il geologo nel campo della ceramica gli fa venire l'itterizia.
Scusa, ma quello che hai scritto nell'ultimo post non è proprio quello che ho sentito dire da altri colleghi che lavorano proprio nel campo della ceramica (alcuni proprio a Sassuolo!!!)
é vero che non è facile entrare (il nostro campo principale sarebbe quello delle "ricerca materie prime") in quanto c'è fortissima crisi (ora più che mai) ma questo non vuol dire che sia un campo a noi non congeniale (sempre che, come hai scritto, non hai un curricula da geotecnico o idrogeologo, perchè nulla hanno a che fare con le analisi geochimiche di laboratorio, provini e quanto altro).
Imoltre hai scritto <<il materiale con cui farle non è eterogeneo anzi è lo stesso da decenni>> oso dire (da completo ignorante in materia) che quello che dici è una corbelleria, intanto perchè la ceramica è fortemente eterogenea, non come miscela di materie prime, ma per i composti chimici che aggiungi per ottenere gli smalti superficiali ..... inoltre dici che è la stessa da decenni: scusa, ma se proprio adesso che cercano di uscire dalla crisi stanno studiando nuove miscele, nuovi smalti, nuovi composti ecc tu vieni a dire che sono decenni che non cambiano???
Comunque concordo che non sia un campo facile dove entrare ..... ma con gli studi giusti e (come sempre in italia) le giuste conoscenze non è detto che ............

#12251 24/07/2006 20:18
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
Sono d'accordo con Anticlinale quando dice che conosce pochi (nessuno??) geologi che siano umili nel saper riconoscere di non avere tutte le conoscenze per fare tutto (ma quale tecnico non lo è??? mea culpa, parzialmente lo sono anch'io!! conosco un'agronoma che progetta strade, capannoni ed altro ancora!!! oppure ti potrei parlare dei vari geometri e ingegneri che fanno relazioni geologiche e geotecniche!!!)
Però non sono d'accordo quando dice che il geologo nel campo della ceramica gli fa venire l'itterizia.
Scusa, ma quello che hai scritto nell'ultimo post non è proprio quello che ho sentito dire da altri colleghi che lavorano proprio nel campo della ceramica (alcuni proprio a Sassuolo!!!)
é vero che non è facile entrare (il nostro campo principale sarebbe quello delle "ricerca materie prime") in quanto c'è fortissima crisi (ora più che mai) ma questo non vuol dire che sia un campo a noi non congeniale (sempre che, come hai scritto, non hai un curricula da geotecnico o idrogeologo, perchè nulla hanno a che fare con le analisi geochimiche di laboratorio, provini e quanto altro).
Imoltre hai scritto <<il materiale con cui farle non è eterogeneo anzi è lo stesso da decenni>> oso dire (da completo ignorante in materia) che quello che dici è una corbelleria, intanto perchè la ceramica è fortemente eterogenea, non come miscela di materie prime, ma per i composti chimici che aggiungi per ottenere gli smalti superficiali ..... inoltre dici che è la stessa da decenni: scusa, ma se proprio adesso che cercano di uscire dalla crisi stanno studiando nuove miscele, nuovi smalti, nuovi composti ecc tu vieni a dire che sono decenni che non cambiano???
Comunque concordo che non sia un campo facile dove entrare ..... ma con gli studi giusti e (come sempre in italia) le giuste conoscenze non è detto che ............
ehhhh, quando dicevo che i geotuttologi sono sempre in agguato... ecco quello di turno...

se dici di essere ignorante in materia, perchè dici che dico corbellerie? cos'è, un dibattito "trial and error"? intanto gli smalti sono proprio tra la tipologia di materiale sulla quale un geologo è meglio che lasci spazio ad un chimico;
la corbelleria della "ricerca materie prime" l'hai detta tu: infatti la ricerca materie prime la fa l'ufficio acquisti mica il geologo, l'argilla la fanno venire dalla germania o dalla cina, oppure credi davvero che una ceramica oggi dia un incarico allo "studio geologico tacs" per scovare nuovi giacimenti? le cave hanno chiuso secoli fa e i geologi che ora lavorano in ceramica, salvo poche felici eccezioni, sono quelli che si occupavano di cave quando estraevano ancora e sono stati riciclati in azienda e in laboratorio.
Dai vostri interventi sembra che la presenza di un geologo nell'industria ceramica possa assicurare una trainante ascesa della qualità e raffinatezza del prodotto, grazie alla petrologia sperimentale e le analisi geochimiche. Non è proprio così..
I laboratori tanto per sfatare questo mito della ricerca petrologica, non fanno altro che provare a fare nuovi impasti sulla base delle indicazioni dell'ufficio marketing o del titolare, altro che baluardo della ricerca.

e poi non ho mica detto che sono decenni che fanno cercamica uguale, volevo semplicente dire che le argille e il materiale con cui vengono fatti gli impasti sono sostanzialmente lo stesse, gli smalti come dico sopra sono un'altra cosa...

sfatiamo anche sta storia della crisi: se si intende raddoppiare la produzione nell'arco di dieci anni senza che si verifichi un parallelo incremento della domanda, possiamo chiamarla crisi? se invece di guadagnare il 400% guadagnano il 300% i piastrellari frignano come dei neonati, ecco la crisi

pe quanto riguarda entrare, più che gli studi giusti, che comunque contano, occorrono le conoscenze: se in azienda ti presenta qualcuno, almeno il colloquio lo puoi fare.

In ultimo una tiratina d'orecchi al ns tacs... uno tra i maggiormente saccenti di codesto forum.
Ma come mai i geologi -facciamo noi geologi và- sono così saputoni. Io mi voglio dissociare.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
#12252 26/07/2006 14:16
Iscritto: Aug 2005
V
vp82 Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Anticlinale ha in parte ragione...il problema che volevo in parte sollevare riguardava però proprio quello che diceva lui; le piastrelle devono essere belle e resistenti e a volte un perito chimico fa difficoltà a prevedere come il materiale potrebbe reagire a seguito di particolari processi,o spesso ritiene un cotto bruciato, o con altre imperfezioni, inutilizzabile...io penso che un geologo parta con una visione più aperta per poi, naturalmente solo dopo una sufficiente esperienza , arrivare a buoni risultati...il campo dell'idrogeologia presenta lo stsso problema,o spesso ancora più grave....soldi non ne vuole spendere nessuno e da buoni ignoranti preferiscono rischiare piuttosto che chiedere un utile consiglio...forse quelli saputoni sono ingegneri e periti e non i geologi?!!?!....

#12253 26/07/2006 15:25
Iscritto: Oct 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: Oct 2001
ma veramente è un settore in FORTE CRISI? ne siete sicuri?

#12254 27/07/2006 15:42
V
vp82 Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Il problema è che ultimamente è un pò tutto in crisi...non saprei quanto "forte" possa definirsi in questo campo...............................

#12255 29/07/2006 13:25
T
Member
Member
T
per anticlinale:
<<In ultimo una tiratina d'orecchi al ns tacs... uno tra i maggiormente saccenti di codesto forum.>> Grazie per il saccente, anche se non mi era sembrato di aver dato una risposta presuntuosa (sono partito definendomi ignorante in materia ed ho solo riportato parte delle mie conoscenze e parte delle voci che ho sentito in materia) ... in compenso la tua mi sembra esserlo abbastanza da farmi pensare che tu abbia un poco di astio nei confronti dei geologi (che tu definisci essere troppo spesso tuttologi).
Peccato, perché dalle tue risposte il presuntuoso saccente sembreresti tu, che attacchi impropriamente coloro che hanno il coraggio di entrare in discussione alle tue affermazioni.
Vorrà dire che, forse, conviene non contrariarti mai e dirti che hai sempre ragione, così, forse, riuscirai a sentirti meglio.

<<se dici di essere ignorante in materia, perchè dici che dico corbellerie?>> Il motivo era nel post precedente, ed ho solo riportato parte di quello che è il background di passate esperienze mie e di mie conoscenze .... poi se a te questo non importa allora bastava che tu dicessi che le tue affermazioni sono "ATTI DI FEDE" e che sono "INCONTROVERTIBILI".

<<intanto gli smalti sono proprio tra la tipologia di materiale sulla quale un geologo è meglio che lasci spazio ad un chimico>> Eppure i master che molte ditte ceramiche propongono sono aperti soprattutto ai giovani geologi (alcune persone che conosco ne hanno fatti alcuni .... senza buon fine)

<<la corbelleria della "ricerca materie prime" l'hai detta tu: infatti la ricerca materie prime la fa l'ufficio acquisti mica il geologo, l'argilla la fanno venire dalla germania o dalla cina, oppure credi davvero che una ceramica oggi dia un incarico allo "studio geologico tacs" per scovare nuovi giacimenti? >> Mi permetto un appunto: io ho uno studio da libero professionista e collaboro attivamente con due industrie (non sono collegate tra loro) per le rispettive cave (una di argilla, l'altra per laterizi) entrambe IN ITALIA, a pochi passi dalla rispettiva industria. Inoltre il termine "materie prime" mi era stato suggerito da una persona che ha fatto il master di cui sopra e non si tratta di ricerca di cave, ma di ricerca degli spessori degli smalti, di perfezionare le composizioni chimiche ecc. Altro non so, quindi potrebbe benissimo trattarsi di quello che hai detto tu, come di quello che aveva detto lei.
A proposito, il capo dell'ufficio dell'industria ove aveva fatto il master era un geologo!!

<<I laboratori tanto per sfatare questo mito della ricerca petrologica, non fanno altro che provare a fare nuovi impasti sulla base delle indicazioni dell'ufficio marketing o del titolare, altro che baluardo della ricerca. >> Sacrosanta verità ... ma sempre di ricerca si tratta, anche se finalizzata ad aspetti economici!!

<<pe quanto riguarda entrare, più che gli studi giusti, che comunque contano, occorrono le conoscenze: se in azienda ti presenta qualcuno, almeno il colloquio lo puoi fare>> Il colloquio lo fai anche senza presentazione, ma il lavoro difficilmente lo trovi (ma questo anche negli altri settori)

Il saccente ti saluta!!

#12256 29/07/2006 22:16
V
vp82 Offline OP
Member
OP Offline
Member
V
Grazie a tutti....

#12257 30/07/2006 19:52
A
Member
Member
A
Quote:
Originariamente inviato da Tacs:
per anticlinale:

Il saccente ti saluta!!
ok ciao

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44