Per me l'estrusione è quella.
Siccome l'estrusione passa praticamente sulla litosfera che il vortice risucchia, si ha la sensazione che sia l'India a sollevare l'Himalaya...... Dov'è Ramezza? Era lui l'esperto Himalayano.... smile

L'India è risucchiata in senso orario, come tutta la placca che le sta a S; il risucchio la porta a sottoscorrere l'estrusione, ma chi estrude è approssimativamente quel cerchio rosso che ho segnato e lo fa secondo le linee rosse che fluiscono ad Ovest. Le estrusioni ad Est, sono chiaramente scarsine.... dovrebbero stare in metamorfismo retrogrado e sciogliersi verso Est. Le onde o obduzioni verso Est ne sono il risultato (insieme alla "trazione" di cui gode il VORTICE). Il clone mongolo in questo senso è ancora attivo. Le onde verso Est, o strusioni, non possono andare molto verso Est "contromano" perchè nonostante le Marianne testimonino la "potenza" che hanno, devono cedere..... e lo fanno come si vede dal fronte indonesiano.....

Il modello Egeo-iraniano-Himalayano-mongolo (tanto ormai ho battezzato diverse cose....) è un ciclo innescato da Coriolis e dall'inclinazione dell'asse terrestre. L'effetto Magnus lo fa vagare fino ad una latitudine in cui si disinnesca per la mancanza di condizioni.

Riesco a darmi solo questa spiegazione.

Se fosse l'India a sollevare l'Himalaya, l'Himalaya si dovrebbe trovare più ad ovest rispetto l'India, non più ad Est. o almeno in asse....

L'Everest non sta forse a ridosso del cerchio rosso? E' lì infatti che c'è maggior "traffico". Risucchio, turbolenza, estrusione. Il mix fa la vetta più alta del pianeta.

Su.... che una volta "sbrogliata" l'Indonesia/Himalaya è fatta!!!! smile il resto del pianeta è semplice.

Il pensiero che fa la differenza è: Litosfera ad ovest ed astenosfera ad est.
Doglioni dice che è un effetto di marea, io attacco anche qui, o almeno metto in dubbio anche questo: ma la Terra, non si è forse formata da un VORTICE? Il sistema Terra-Luna non ha il baricentro nella Terra?

Su questa ho disegnato la grande "macchia rossa terrestre" e le probabili linee di flusso.

salute

Cioè...... il vortice è GIGANTESCO!!!!! Avete rischiato di caderci dentro hahahaha

Ultima modifica di Pierlo; 11/12/2012 06:53.