Ok, al lavoro dunque....

Prima considerazione: L'India spinge o viene risucchiata? Perchè già da questa risposta dovrebbe uscire la cinematica.

Io ho scritto che viene risucchiata.

L'India per me viene risucchiata e viene piegata in senso orario. Questo è coerente con il lip del Deccan. La torsione manda in trazione/estensione proprio quella parte.

Come mai la spinta, ammesso ci sia, si manifesta solo con l'elevazione dell'Himalaya? Dovrebbero esserci segnali lungo tutta la zona che spinge, quindi anche più a S in tutta l'India ed anche nell'oceano indiano, o altrimenti dovrei pensare che ha una rigidità che non si presenta in nessun'altra parte del globo, da parte della litosfera continentale e tantomeno della crosta oceanica, che appena si accalca obduce o subduce. Invece l'India non ha nessuna particolare elevazione e appare poco stressata e casomai in distensione e l'oceano indiano sembra (come dovrebbe essere in caso di riuscchio) disteso. Presenta solo segnali di compressione Est-Ovest. Questi vengono dalla compressione operata dall'OBDUZIONE indonesiana e dalla spinta litosferica ovest-est, ma il ridge a S dell'oceano indiano che segna il confine con un'altra zona d'influenza mi suggerisce che da lì ad andare verso N è tutto in trazione perchè (per me) i ridge oceanici non spingono, sono strappi e le linee di compressione ad E non sono parallele all'obduzione indonesiana. Se l'oceano indiano è compresso dall'obduzione indonesiana e dal flusso astenosferico WE, perchè la spinta che innalza l'Himalaya non è ancora più incisiva di queste 2 componenti ortogonali? Da dove esce l'energia che solleva tutta quella roccia?

Come mai a ridosso dell'Himalaya c'è una zona addirittura in depressione? Se c'è una spinta, perchè quella zona è depressa ed improvvisamente ci sono le montagne più alte del mondo?

Per me la zona è depressa, come tutto l'intorno del vortice, perchè il flusso inizia a tirare verso il basso. Le montagne sono state depositate dal centro del vortice ad Est e lasciate fluire verso ovest. Per capire il meccanismo basta guardare il Tirreno ed immaginare cosa succederà quando l'Egeo inizierà a "tirare" e sblocchettare verso ovest. La depressione (che tende a chiudesri) verrà colmata da "blocchetti" che verranno compressi ed elevati. Per il momento di prenota la Calabria ed il blocco sardo-corso.

Bene.... mi hai mostrato i segnali della compressione lato estrusione, puoi mostrarmi quelli lato "scalpello"?

Lo scalpello, dove prende i colpi, si spiattella e si allarga (e forse qualche atomo di Fe trasmuta in Al, come dice Carpinteri smile )

Dove si manifesta la spinta? A S dell'Himalaya non la vedo.

Ultima modifica di Pierlo; 11/12/2012 15:43.