io non appoggio il modello dei fortici e nemmeno quella a pop-corn: per me si tratta di tettonica da intaccatura per l'Himalaya.

Il fatto che la subduzione non esita per te, non vuole dire lo stesso per me...

Ripeto fino alla nausea: un modello viene spiegato attraverso dati raccolti quindì sono i dati che appoggiano il modelle non è l'opposto. In altre parole il flusso di ricerca prevede:
1) iporesi
2) raccolta dei dati
3) descrizione dei dati e modello
4) legge

Non è l'opposto; non faccio prima il modello e poi trovo i dati, questa non è ricerca scientifica.

L'isostazia esite anche per l'Himalaya.
Per quanto riguara la catena ho già detto tutto sopra, io aggiungerei un effetto chiamato channel-flow che avviene sotto la catena e sembra spiegare bene la "conservazione" della catena stessa: la pistra in subduzione sotto la catena stessa va in fusione producendo uno spessore di magma alla base della catena (alla radice per parlare in termini isostatici). Il materiale è un magma che solidificandosi diventa granbito, ura roccia più leggera che tende a galleggiare e quindi a salire. Sulla catena sono stati trovati affioramenti di granito con strutture orizontali.

ti invito a prendere un buon testo di tettonica globale, penso che questo sia molto buono:

Kearey Vine, Tettonica Globale, Zanichelli. C'è anche la versione in inglese...
Buono studio e W la subduzione :-)

Paolo