Salve a tutti,
l'angolo di attrito valutato con una prova triassiale drenata di una sabbia asciutta è uguale a quello di una sabbia satura?
La risposta dovrebbe essere positiva se i due provini hanno stessa densità relativa (e stessa pressione di confinamento). Inoltre se si parla di attrito a volume costante allora il valore è uguale per qualsiasi densità purchè si stia parlando della stessa composizione granulometrica e mineralogica.
1) mi potete confermare ciò?

Eseguendo invece una prova non drenata per il provino saturo otterrò invece una resistenza al taglio minore o maggiore a seconda della densità relativa o pressione di confinamento.
Esempio a parità di pressione di confinamento, ci saranno grandi differenze di resistenza al taglio tra il provino asciutto e il saturo se entrambi in condizioni sciolte mentre per provini molto densi è possibile che la tendenzaa si inverti e che il provino saturo sia più resistente in condizioni non drenate del corrispettivo provino asciutto.
2) mi potete confermare anche questo?

Vorrei fare delle domande ulteriori relative a queste due ma per non allungare il post mi fermo qui in attesa delle vostre gentili risposte
grazie