Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 3 di 21 1 2 3 4 5 20 21
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: AndreaEvangelist

Ebbene si legge nel quaderno:
Si consiglia pertanto di valutare nella “relazione geologica”, che segue il progetto fin dalle fasi di fattibilità, la prima griglia di eventuale esclusione della necessità di verifica di suscettibilità alla liquefazione come trattato nelle NTC; se tale verifica risultasse dovuta andrà inserita nella “relazione sulla pericolosità sismica del sito”
Si introduce cioè una nuova relazione....FACEPALM

Questi suggerimenti non mi trovano in perfetto accordo per i seguenti motivi:

1) La verifica puntuale della liquefazione è argomento di ingegneria geotecnica sismica. Non può essere introdotto nella relazione geologica secondo un criterio di logica elementare.

2) Il potenziale rischio di liquefazione ai fini della pericolosità del territorio può essere stimato orientativamente sulla base di fattori sedimentologici, litostratigrafici e idrogeologici e andrà poi verificato con i metodi appropriati o escluso a priori con argomentazioni sismiche e geotecniche in sede più opportuna (relazione geotecnica e sismica o relazione a parte dedicata alla liquefazione). Se vogliamo introdurre un'ulteriore relazione sismica e geotecnica nella geologica, quest'ultima diventa una barzelletta. Rammento che la prima griglia si basa su dati come Mw e Amax (relazione sismica) N1(60) e qcN, granulometria (relazione sulle indagini )

Un aspetto invece molto importante e poco chiaro finora è quali valori caratteristici (eventualmente) utilizzare nella liquefazione e se la frase della normativa C.7.11 si riferisce ad una stima cautelativa di Nspt e qc:

Quote:
La sicurezza nei confronti della liquefazione deve essere effettuata utilizzando i valori caratteristici
delle proprietà meccaniche dei terreni.

C'è qualche suggerimento in merito nei quaderni 'liquefazione'?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P

A pag 4 del Quaderno Modellazione sismica e stabilità alla liquefazione si legge:
...in assenza di studi di Microzonazione Sismica, è solo dopo aver definito il “Modello Geologico
di Riferimento - M.G.R.” in modo chiaro ed esaustivo, che, il progettista geologo (e solo lui), potrà decidere,
in relazione sia alle condizioni geologico-stratigrafiche e strutturali sia in funzione dell’importanza del
progetto:
1) tipologia, qualità e quantità delle indagini geotecniche e geofisiche;
2) se è correttamente percorribile ed utilizzabile l’approccio semplificato (basato sull’individuazione della
“categorie di sottosuolo” e, purtroppo, quasi sempre utilizzato nella comune pratica professionale) o,
viceversa, se è più opportuna o addirittura necessaria l’analisi di risposta sismica locale (definizione degli
specifici spettri di risposta di sito e di progetto)
.

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy
Originariamente inviato da: michelec
Nazionali con filtro

Le vecchie gloriose, i duri però fumavano quelle senza filtro, oppure le sax o le alpha.

I toscanelli le battevano tutte (in quanto a odore nauseabondo)

Ci potresti spiegare meglio?

The road not taken
(Robert Frost)
P
Member
Member
P
Michele, forse ho capito la frase di McCoy...(attendo conferma)..
Avendo io soffiato in faccia il fumo puzzolente del mio toscanello senza filtro, li ho asfissiati ed hanno reagito chiudendomi la porta...

PS Io e michele ce la siamo presa perchè siamo fumatori (non di Alfa, anche se i filtri in generale, non mi piacciono: prendo volentieri le mie responsabilità quando sbaglio, basta che mi rispondano..e invece ho trovato solo muri di gomma)

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Era una semplice risposta in-topic al breve off-topic delle nazionali, mi sono venute in mente tutte le tipiche marche 'puzzolenti' di cui si parlava da ragazzini.

Io non fumavo, tranne dei toscanelli in classe, al liceo, per ritorsione contro le ragazze che fumavano a non finire (non so quali marche). Poi dai toscanelli sono passato all'aglio crudo, masticato dietro i banchi delle fumatrici ed esalando con vigore, una rappresaglia migliore dei toscanelli quella, ricordo bene.

P
Member
Member
P
... Poi dai toscanelli sono passato all'aglio crudo, masticato dietro i banchi delle fumatrici ed esalando con vigore, una rappresaglia migliore dei toscanelli quella, ricordo bene.

hahahaha e perchè mai, di grazia, così tanta "violenza"?

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
... Poi dai toscanelli sono passato all'aglio crudo, masticato dietro i banchi delle fumatrici ed esalando con vigore, una rappresaglia migliore dei toscanelli quella, ricordo bene.

hahahaha e perchè mai, di grazia, così tanta "violenza"?

Ad essere esatti, la violenza partiva dal gentil sesso, fumavano in classe tra una lezione e l'altra e inquinavano l'ambiente orridamente. Ricordo che le fumatrici superavano di gran lunga i fumatori. Erano i tempi in cui i non fumatori erano costretti a tollerare chi fumava... frown

P
Member
Member
P
McCoy, permettimi di fare un ultima considerazione sul "clima" di classe quando eri al liceo....ma i tuoi insegnanti accettavano inermi di respirare l'aria tossica del fumo delle sigarette, di quello dei toscanelli e dell'aglio? Oppure li avete decimati con quelle esalazioni mefitiche? woot

ps Alcuni post precedenti, mi pareva di aver trovato la risposta a ciò che chiedevi sul Quaderno "liquefazione", ma forse non ho risolto il dubbio...

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
McCoy, permettimi di fare un ultima considerazione sul "clima" di classe quando eri al liceo....ma i tuoi insegnanti accettavano inermi di respirare l'aria tossica del fumo delle sigarette, di quello dei toscanelli e dell'aglio?

In effetti detto così sembra la scena di un film grottesco ma non ricordo che i professori abbiano mai protestato, qualcuno di loro era fumatore inveterato e fumava anche in classe, per cui forse l'olfatto non percepiva l'odore dell'aglio, tantomeno dei toscanelli. Ad un certo punto eravamo in due a masticare l'aglio crudo, non ricordo bene se alla fine ci fu un accordo con le ragazze, io e il mio amico igienista smettemmo di masticarlo e loro uscirono in corridoio a fumare.

Appena posso dò un'occhiata al quaderno liquefazione postato. Questo è uno degli argomenti più importanti per noi geologi, il quaderno dovrebbe essere stato molto ben curato, spero.

P
Member
Member
P
Dovremo aprire in altro topic su quel Quaderno, nel caso se ne volesse discutere..

The road not taken
(Robert Frost)
Pagina 3 di 21 1 2 3 4 5 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47