Si il testo che ti invito ad acquistare è proprio quello:
Kearey & Vine (1994); Tettonica Globale. Zanichelli Ed.
Credo che con una cinquantina di euro lo porti a casa...

Premetto che le tomografie non le ho guardate...

Inutile dire che il motore delle placche è il medesimo, e sul testo c'è scritto ampliamente. Mancano solo il modello del flusso astenosferico, ma per quello hai le pubblicazioni di Doglioni.

Io interpreterei il tuo Risucchio attraverso il modello della "Trazione della Piastra in subduzione". E' una specie di risucchio, non credi??? Potrebbe anche essere questa il motore, ma potrebbe essere anche una enorme cella convettiva sotto la placca Indiana, in din dei essa è passata tra due Hot-Spot, quindi a mio parere potrebbe esserci stata una spinta da sud verso Nord. Spinta che potrebbe essere avvenuta anche per crescita di nuova crosta ocenaica lungo la dorsale medio indiana.

Credo di avere letto da qualche parte che il piano di subduzione sotto la catena Himalayana non è molto sviluppato a causa della sua fusione e della formazione di un channall-flow di magma granitico posto al di sotto del cuneo astenosferico. Tale magma più leggero sale e spinge la catena verso l'alto per isostasia. Anche questo è un modello (gravimetrico) congiunto alla tettonica a placche.

Con Vortice cosa intendi dire: un vortice di magma sotto la litosfera che richiama la placca Indiana??? il fatto che l'Himalaya e l'indonesia abbiano una forma a vortice???

Un modello non deve essere bello, ma deve spiegare dei dati.

Paolo