Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 21 di 72 1 2 19 20 21 22 23 71 72
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
A mio avviso l'Himalaya è e rimane un sutura che evidenzia un netto raccorciamento dell'area (in termini cinematici) cioè una compressione (in termini dinamici). Pertanto le due placche si comprimono e la placca indiana e in particolare l'Idia ha agito come "dente" andando ad inttaccare la placca Euroasiatica.
La mia risposta rimane il modello di intaccatura. Nessun vortice di risucchio, nessun sfilacciamento.

Più a SW si ha una estensione dovuto alla cinematica della dorsale.

A causa del "dente" India si sviluppa una estrisione dell'indonesia, della cina orientale.

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
A mio avviso l'Himalaya è e rimane un sutura che evidenzia un netto raccorciamento dell'area (in termini cinematici) cioè una compressione (in termini dinamici). Pertanto le due placche si comprimono

Se non mi dici perchè si comprimono, le tue osservazioni sono statiche. Sono d'accordo, si comprimono, ma la placca indiana non ha la struttura per elevare tutta quella roccia e l'Himalaya sta lì.

C'è una spinta da a N dell'Himalaya?

Iscritto: Dec 2012
H
Member
Member
H
Se mi posso intromettere ovviamente dò ragione a balocchi, l'Himalaya è così elevata perchè è una catena montuosa relativamente giovane (ad esempio in relazione alle alpi) e soprattutto perchè ci sono prove che c'è stato un raddoppiamento della crosta e che sia un raro caso di subduzione di litosfera continentale. Addirittura alcuni credo che sotto l'Himalaya la crosta sia triplicata per subduzione e thrust.

Sono d'accordo con balocchi anche per il fatto che l'interpretazione viene dopo la raccolta di dati, aggiungerei che per questa serve "toccare con mano".

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: Hugo Stiglitz
l'Himalaya è così elevata perchè è una catena montuosa relativamente giovane (ad esempio in relazione alle alpi) e soprattutto perchè ci sono prove che c'è stato un raddoppiamento della crosta e che sia un raro caso di subduzione di litosfera continentale. Addirittura alcuni credo che sotto l'Himalaya la crosta sia triplicata per subduzione e thrust.

Sono d'accordo con balocchi anche per il fatto che l'interpretazione viene dopo la raccolta di dati, aggiungerei che per questa serve "toccare con mano".
Guarda..... non devi venirlo a dire a me che c'è una montagna di roccia, visto che io sto dicendo che là sotto c'è un vortice che sta risucchiando litosfera da tutte le direzioni. Siccome è un vortice, che la spinge tutta in centro, non è che è triplicata, sarà molto di più perchè tanta è risucchiata solida e si inabissa verso est e trascina tutta la placca(sono pagine che parlo di risucchio) e tanta che converge da 360° è costretta ad elevarsi (ad est è evidentissimo), ma i flussi sottostanti lo trascinano (il vortice) ad E e la scia sta (chiaramente) ad ovest.

L'India farà la sua parte, ma la maggior parte del materiale viene da Est, per me, anche perchè la placca Euroasiatica va ad Est e quella pacifica le viene contro.
Sennò, chi ammassa tutta quella roccia? Quale fenomeno?

Se mi posso intromettere ovviamente dò ragione a balocchi
La ragione posso dargliela tranquillamente anche io, ma il modello è più carino il mio grin

Grazie per l'intervento..... iniziavamo a sentirci soli.... urra

Ultima modifica di Pierlo; 15/12/2012 00:36.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://www.agu.org/pubs/crossref/2011/2009JB007159.shtml

Potete aiutarmi a capire dove sono le zone più calde....?!??

Ad Est?

Provenienti da SW?

H
Member
Member
H
Non sono un esperto ma il link che hai messo è uno studio di una tomografia sismica fatta nell'area, i colori diversi sono le variazioni di velocità delle onde S e P nel sottosuolo e non danno informazioni sulle "zone calde" se non indirettamente.

Per quanto riguarda il tuo modello sono dell'idea che non può funzionare, per ora la geologia ha dato spiegazioni scientifiche supportate da prove che vedo molto più plausibili delle tue.

Prova a dare un'occhiata ai testi che ti ha consigliato balocchi poi tira le tue conclusioni.

Ciao wink

Io preferirei davvero che tu evitassi di sfidare, a stomaco vuoto, le idee odiose, bigotte e misogine degli altri. Mangia, e solo dopo prenditela con gli s******.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
i colori diversi sono le variazioni di velocità delle onde S e P nel sottosuolo e non danno informazioni sulle "zone calde" se non indirettamente.
Potrebbero essere indicative comunque, puoi dirmi qualcosa, visto che sono ancora più inesperto? Anche per @Balocchi vale la richiesta.
Grazie

Per quanto riguarda il tuo modello sono dell'idea che non può funzionare
Dimmi quali sono i suoi punti deboli o incongruenze o comunque cosa non ti convince.

Prova a dare un'occhiata ai testi che ti ha consigliato balocchi poi tira le tue conclusioni.

Ciao wink
Uno immagino sia questo:
(Kearey & Vine (1994); Tettonica Globale. Zanichelli Ed.).

Potrei dargli un'occhiata, ma non mi sembra ci siano sostanziali differenze sulla cinematica....

Spinta o risucchio, la differenza può essere sottile.

Io sto ancora cercando di avere una risposta a questa domanda, da parte di Paolo che contesta il modello ed ora anche da te:
Qual'è il motore che produce quel gigantesco ammasso di roccia? A livello di flusso astenosferico cosa starebbe avvenendo secondo voi?

Inoltre:
Nel computo dei movimenti di flusso del pianeta, quanto influisce/può influire la rigidità della litosfera?

B
Member
Member
B
Si il testo che ti invito ad acquistare è proprio quello:
Kearey & Vine (1994); Tettonica Globale. Zanichelli Ed.
Credo che con una cinquantina di euro lo porti a casa...

Premetto che le tomografie non le ho guardate...

Inutile dire che il motore delle placche è il medesimo, e sul testo c'è scritto ampliamente. Mancano solo il modello del flusso astenosferico, ma per quello hai le pubblicazioni di Doglioni.

Io interpreterei il tuo Risucchio attraverso il modello della "Trazione della Piastra in subduzione". E' una specie di risucchio, non credi??? Potrebbe anche essere questa il motore, ma potrebbe essere anche una enorme cella convettiva sotto la placca Indiana, in din dei essa è passata tra due Hot-Spot, quindi a mio parere potrebbe esserci stata una spinta da sud verso Nord. Spinta che potrebbe essere avvenuta anche per crescita di nuova crosta ocenaica lungo la dorsale medio indiana.

Credo di avere letto da qualche parte che il piano di subduzione sotto la catena Himalayana non è molto sviluppato a causa della sua fusione e della formazione di un channall-flow di magma granitico posto al di sotto del cuneo astenosferico. Tale magma più leggero sale e spinge la catena verso l'alto per isostasia. Anche questo è un modello (gravimetrico) congiunto alla tettonica a placche.

Con Vortice cosa intendi dire: un vortice di magma sotto la litosfera che richiama la placca Indiana??? il fatto che l'Himalaya e l'indonesia abbiano una forma a vortice???

Un modello non deve essere bello, ma deve spiegare dei dati.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Io interpreterei il tuo Risucchio attraverso il modello della "Trazione della Piastra in subduzione". E' una specie di risucchio, non credi???
Si, ma contrasta con questa sotto, dato che una piastra per risucchiare dovrebbe essere profondamente infilata
Credo di avere letto da qualche parte che il piano di subduzione sotto la catena Himalayana non è molto sviluppato a causa della sua fusione e della formazione di un channall-flow di magma granitico posto al di sotto del cuneo astenosferico. Tale magma più leggero sale e spinge la catena verso l'alto per isostasia. Anche questo è un modello (gravimetrico) congiunto alla tettonica a placche.
questa invece è abbastanza coerente con il vortice di cui parlo.

Con Vortice cosa intendi dire: un vortice di magma sotto la litosfera che richiama la placca Indiana??? il fatto che l'Himalaya e l'indonesia abbiano una forma a vortice???
Si, ma non l'Himalaya e nemmeno l'Indonesia. Il Tibet. Leggiti la micro-discussione sull'inclinazione dell'asse terrestre, se ti va, e dimmi cosa pensi (anche lì se vuoi). http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=122543#Post122543
E' cortissima, ma secondo me è molto buona....

Un modello non deve essere bello, ma deve spiegare dei dati.
Una battuta fammela fare.... smile

Siamo ancora molto vicini Paolo.... non ci sono grandi differenze.

Inoltre il mio non è un modello. E' ancora un'osservazione. Io credo che là sotto sia realmente come lo descrivo. I segnali in superficie me lo fanno pesantemente pensare.

Ultima modifica di Pierlo; 15/12/2012 19:39.
B
Member
Member
B
de ho capito bene dallo schizzo che alleghi nel post che ci consigli, l'asse verticale è l'asse terrestre???

Attorno a questo asse, causa la rotazione si creano dei vortici (che io chiamerei flussi).
il vortice 1 che giace sul piano uquatoriale il vortice 2 uno nell'emisfero nord e l'altro in quello sud e poi quello 3 sulle calotte nord e sud.

Quindi questi vortici avrebbero determinato il contesto delle placche: è il motore...

Paolo
Pagina 21 di 72 1 2 19 20 21 22 23 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it