Originariamente inviato da: balocchi
Io interpreterei il tuo Risucchio attraverso il modello della "Trazione della Piastra in subduzione". E' una specie di risucchio, non credi???
Si, ma contrasta con questa sotto, dato che una piastra per risucchiare dovrebbe essere profondamente infilata
Credo di avere letto da qualche parte che il piano di subduzione sotto la catena Himalayana non è molto sviluppato a causa della sua fusione e della formazione di un channall-flow di magma granitico posto al di sotto del cuneo astenosferico. Tale magma più leggero sale e spinge la catena verso l'alto per isostasia. Anche questo è un modello (gravimetrico) congiunto alla tettonica a placche.
questa invece è abbastanza coerente con il vortice di cui parlo.

Con Vortice cosa intendi dire: un vortice di magma sotto la litosfera che richiama la placca Indiana??? il fatto che l'Himalaya e l'indonesia abbiano una forma a vortice???
Si, ma non l'Himalaya e nemmeno l'Indonesia. Il Tibet. Leggiti la micro-discussione sull'inclinazione dell'asse terrestre, se ti va, e dimmi cosa pensi (anche lì se vuoi). http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=122543#Post122543
E' cortissima, ma secondo me è molto buona....

Un modello non deve essere bello, ma deve spiegare dei dati.
Una battuta fammela fare.... smile

Siamo ancora molto vicini Paolo.... non ci sono grandi differenze.

Inoltre il mio non è un modello. E' ancora un'osservazione. Io credo che là sotto sia realmente come lo descrivo. I segnali in superficie me lo fanno pesantemente pensare.

Ultima modifica di Pierlo; 15/12/2012 19:39.