Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 22 di 72 1 2 20 21 22 23 24 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Aspetta..... quello è uno schema di come si è formato Giove.
Il quale ora lo vedi a bande.
Quelle sono le bande che si creano in quel modo.

Il modello pop-corn parte dalla nube protostellare.... smile

ma di quello parliamone di là, altrimenti si crea confusione.

In quella discussione tento di interpretare le linee di flusso sulla base delle asimmettrie dell'asse terrestre. Asimmetrie che mi portano a concludere pressione per l'emisfero S e depressione per l'emisfero N

Stesso risultato con 2 procedimenti diversi.
Leggi attentamente. Escono le linee di flusso che descrive Doglioni....

Paolo.... o mi spiego male o tu non leggi attentamente. Mi sorprendi quando te ne esci così...

Io ho un'idea abbastanza buona (per me) di come gira il pianeta, ho diversi riscontri.

Per il flusso, secondo me, questo è disposto in maniera da salire a spirale dal Polo S verso NE, tranne la placca pacifica che mi ha fatto scervellare con il fatto che va contromano, Alaska ed Aleutine comprese.

Alla fine ho capito CHI la risucchiava....

Ultima modifica di Pierlo; 15/12/2012 20:34.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Paolo...... stanotte ti vedevo che stavi postando, così ho aspettato per leggere..... Poi dopo 2 h ho mollato pensando che avrei letto stamani, ma ancora nn vedo nulla!!!!! smile

Ti faccio una proporzione:

Quote:
Arabia:(vortice-egeo+vortice-Iran)=India:(vortice-Iran+vortice-est-Himalaya).

La situazione è pressochè identica.
L'Arabia è risucchiata dalla depressione astenosferica creata dai 2 vortici egeo ed iraniano e l'India è risucchiata dallo stesso vortice iraniano e da quello Himalayano.

E' sconcertante la regolarità!!!!!! Anche la distanza tra i vortici è troppo regolare per passare inosservata!

L'Arabia sta andando in subduzione a N?. No, perchè ad W i primi 2 vortici non sono ancora "maturi". Non hanno quel tiro da far sembrare la cosa una subduzione e non è stato ancora depositato tutto quel materiale che contribuisce a dare quell'impressione come potrebbe apparire per l'India. Ma Sta comunque viaggiando come l'India verso NE.

Da una parte sfonda la coda del vortice iraniano (Turchia), dall'altra viene sbriciolata dal centro del vortice iraniano. Questa è evidentissima!!!!!

La zona rossa risucchia a 360° con prevalenza SW. Tutta la litosfera che converge viene compress, sollevata e sblocchettata. Il vortice segue il flusso verso E e si lascia l'operato ad W.

Come fai a non vedere questa cosa..... Anche tu, Hugo!

Se guardi ad W vedi l'Egeo e capisci qual'è lo stadio iniziale del ciclo. Lo vedi che è quasi interamente bordato da depressioni? Lo vedi che le sta colmando richiamando materiale da tutte le parti?

Se poi invece guardi ad E del vortice iraniano vedi come questo svilupperà. Eleva una catena a WSW, comprime, solleva e sblocchetta elegantemente secondo linee FLUIDE verso W e procede verso E.

Ma come fate a non vederli?

Ed ora, applica questa tua definizione:

Quote:
Una piastra rigida ma soggetta a forze con diverso modulo si deforma in modo fragile (fagliandosi) ma con strutture diverse che sblocchettano la piastra in modo da rendere omogeneo lo sforzo tettonico su di essa.

Alle zone bordate di rosso considerando che vanno ad est.
Dimmi quali sono i diversi moduli in relazione alla fagliazione.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Si l'arabia va sotto la catena dei Zagros... anche quella catena rappresenta una sutura (collisione tra placca euroasiatica e Araba)

ho visto le tue linee e una enorme freccia, perà non ne capisco il significato...
Non capisco il tuo modello di vortice. Proviamo a fare un passo indietro...

Mi sembra di capire che è una specie di troba d'aria, con asse orizontale e longitudinale all'asse della catena Himalayana e Tibet (i vortici o trombe d'aria terrestri hanno l'asse vericale). Inoltre mi sembra di capire che risucchiana da W e spingono verso Est (così come quelli terrestri che risucchiano dalla superficie e spingono verso l'alta atmosfera).

Inoltre non capisco questa cosa: dove sono i vortici?? Io credo di avere capito che sono nell'astenosfera e il tuo vortice trascina la litosfera.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Io credo di avere capito che sono nell'astenosfera e il tuo vortice trascina la litosfera.
Esattamente.

Immagina la solita strettoia..... (non mi odiare smile )

La strettoia è un cerchio parallelo (vortice) alla superficie terrestre. Dal cerchio in giù c'è il risucchio astenosferico verso il basso, che comprime verso il centro e richiama verso E; sopra estrude la litosfera che non riesce ad aspirare e se la lascia ad W mentre si sposta.

Ultima modifica di Pierlo; 16/12/2012 13:20.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
.....ad W c'è anche quello iraniano ed ancora più ad W c'è l'Egeo. Questo è il 3 cilindri della placca Euroasiatica. Tutta la placca è tenuta insieme dal risucchio e trascinata verso E dal motore 3 cilindri precedentemente ampiamente descritto.

B
Member
Member
B
Proviamo a disegnare il modello:

Litosfera e Astenosfera;
Nella astenosfera c'è un fortice con: A) asse verticale; b) asse orizontale;

Da quello che posso capire nel tuo modello, l'asse del vortice è verticale... quindi A... ???

Questo vortice di sposta da W ad E;

Immagini allegate
Modello del Vortice.jpg (15.67 KB, 4 download)

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Esatto!.

La punta piega progressivamente ad Est visto che mentre affonda incontra strati più veloci verso est. Il cerchio in superficie si sversa ad ellisse per lo stesso motivo.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Comunque il modello è già "brevettato":

Una applicazione con materiali e densità diverse.... smile

Ultima modifica di Pierlo; 16/12/2012 14:23.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
anche quella catena rappresenta una sutura (collisione tra placca euroasiatica e Araba)
La collisione potrebbe essere frutto del risucchio? Una linea di vortici che aspirano astenosfera, rtrascinano nel risucchio la litosfera circostante. La linea è all'incirca W-E e la sensazione è uno scontro N-S.

Capisci ora perchè dicevo che non è l'Africa a spingere? Ora finalmente sei riuscito a tradurre la primitiva Pierlogeologia.... Grazie millegrazie

Ultima modifica di Pierlo; 16/12/2012 14:32.
B
Member
Member
B
Le frecce rosse sono corrette???

Rappresentano le frecce di "risucchio" della Litosfera... Il vortice non sono riuscito a ruotarlo, in moldo che la punta più profonda sia più ad est...

Immagini allegate
modello del vortice_2.jpg (18.38 KB, 3 download)

Paolo
Pagina 22 di 72 1 2 20 21 22 23 24 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it