La relazione geotecnica è una ed una sola. Nel cap 10 della circolare 617 infatti, sul discorso relazioni specialistiche si richiama, in parentesi, il 6.2.2 del DM e il C6.2.2 della circolare stessa. In particolare al C.6.2.2.5 della circolare si legge:
“La Relazione Geotecnica contiene i principali risultati ottenuti dalle indagini e prove geotecniche, descrive la caratterizzazione e la modellazione geotecnica dei terreni interagenti con l’opera, e riassume i risultati delle analisi svolte per la verifica delle condizioni di sicurezza e la valutazione delle prestazioni nelle condizioni d’esercizio del sistema costruzione-terreno.”
Non esiste nella norma una “relazione sulle indagini geotecniche”. Le relazioni specialistiche del capitolo 10 della circolare 617 non sono altro che le relazioni citate in altri punti della norma stessa, tranne quella sulla modellazione sismica con buona pace degli effetti di sito di cui al cap. 7 del DM. Quest'ultima di per sé è quantitativamente irrilevante(come quantità di lavoro da svolgere) ed infatti alcuni regolamenti regionali (Lazio) e le linee guida cng, la accorpano alla relazione geologica.