Originariamente inviato da: gi basile
Gli Eurocodici: ma, esattamente, cosa dicono questi fantomatici Eurocodici? In quale tra gli innumerevoli Annessi Nazionali è riportata (o indicata) la procedura chiarificatrice dei casi che non sarebbero contemplati nelle NTC?
E poi: sarà pure vero che la dizione "valori prossimi ai valori medi" rimanda a trattazioni statistiche ma... chi lo dice? E' scontato che chi mastica la statistica (bene) vi trovi riferimenti a trattazioni numeriche, ma è davvero così? Perché gli estensori della Norma non l'hanno scritto chiaramente?
Sono curioso proprio di leggere questi Eurocodici!

Gi basile, l'articolo rilevante dell'EC7 sui valori caratteristici l'ho citato così tante volte in questo forum e se vuoi puoi leggerlo per intero nel mio articolo liberamente scaricabile dal mio sito www.mccoy.it. In mancanza di annessi nazionali vale l'articolo dell'EC7 originale.

A tutti quelli che insistono che nella normativa non si fa riferimento a procedure: a volte mi sembra di parlare agli affioramenti di granito non fratturato: per quanto non espressamente citato nelle NTC si fa riferimento agli eurocodici, per cui l'unica procedura definita dagli stessi (eurocodice 1990 ed EC7) è quella statistica.

Inoltre, gi basile, la frase 'prossimo ai valori medi' è dal punto di vista tecnico totalmente ambigua. 'Prossima' vuol dire molto vicina. Ma dato che siamo tecnici dovremmo determinare l'entità di quel 'molto', altrimenti si potrebbero occupare di geotecnica anche i filosofi e i letterati.
Inoltre, e questo non sarà sfuggito a molti, 'prossimo' è relativo ad entrambi i lati del valore medio, ossia può essere minore o può essere maggiore. La normativa non specifica neanche questo.

Infine, come dice pasionaria, se i volumi di terreno coinvolti nello SL siano grandi o piccoli lo decide il progettista. Ma questo significa che, se non siamo in grado noi di suggerire esattamente la grandezza del volume coinvolto, dobbiamo fornire 2 set distinti di valori caratteristici per ogni parametro geotecnico, uno valido per grandi superfici di rottura e l'altro valido per piccole superfici, specificando che deve essere il progettista ad adottare il set valido per i rispettivi casi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)