ed aggiungo che per l'Epap il reddito medio degli iscritti dai dati pubblicati di recente è di 21000 euro che determinano un fatturato medio circa di 32000 euro; ma alla cassa sono iscritti tutti, anche tantissimi che non svolgono l'attività per tantissime ragioni.
Noto che hai aggioranto i tuoi post originari..
Ad ogni modo alla cassa non sono iscritti tutti, ma poco meno del 50% degli iscritti agli albi regionali (ossia circa 7000 geologi su circa 15000 iscritti nazionali), ergo i dati che fornisci continuano a non essere essere rappresentativi della reale situazione (a proposito a quando risale "il reddito medio degli iscritti pubblicato di recente dall'epap"??? e soprattutto si riferisce esclusivamente ai geologi o a "tutti gli iscritti in genere"???).
In ogni caso i redditi da te esposti, saranno aggiornati al 2011 e quindi raffigurano la situazione al 2010, quando ancora la crisi non era al livello attuale.