Grannisi, permettimi, ma secondo te non so che

"dati degli studi di settore non sono rappresentativi dell'intera categoria professionale, non comprendendo anche i soggetti a "regime dei minimi" (redditi inferiori a 30.000,00 €), che esulano, ovviamente, dagli studi di settore. Pertando la media che citi è errata in partenza non considerando "tutti" i geologi professionisti (forniti di P.IVA).

e che

"I redditi Epap, riguardano esclusivamente l'attività professionale e non altre attività generiche".

?????

Per quanto riguarda i redditi Epap quando dico che sono redditi su cui incidono altri fattori anche extraprofessionali intendo proprio dire che un professore di scuola (o altro), salvo eccezioni, avrà quasi certamente e mediamente un reddito professionale minore ad un collega che l'attività da 10 anni la svolge a tempo pieno, e che pertanto statisticamente con molta più facilità avrà chiesto il regime appunto dei minimi.
Pertanto in questa differenza di 2500 geologi che sono iscritti Epap, ma che non sono soggetti agli studi di settore perchè appartenti ai "regimi dei minimi", immagino che almeno 1000 saranno docenti di scuola, 700 magari avranno probabilmente un'altra attività e 800 saranno probabilmente iscritti ai regimi dei minimi perchè effettivamente non raggiungendo il fatturato dei 30.000 euro così preferiscono.
Ed è proprio per questi motivi che io personalmente penso che siano più importanti i dati dell'Agenzia delle Entrate.Ma non per questo quelli Epap non hanno significato, anzi, ci dicono quanti fanno poi effettivamente professione.

Poi c'è tutto un mondo di non iscritti EPAP, ma iscritti all'albo, a cui tu giustamente fai riferimento.Ma non vuol dire a mio avviso che se si è iscritti all'Albo si è quindi occupati.

Gli occupati effettivi quindi nel campo della libera professione della geologia sono 7000 persone o poco più che hanno un reddito equivalente a 21000 euro-27000 euro (dato A.E.) ed un fatturato che si aggira tra i 32000 ed i 40000 euro con uno stipendio medio quindi di 1300-1600 euro (quindi non è che poi con questi 40000 euro di fatturato si è ricchi).Dati medi.

In ultimo quando dici che sono 25 anni che senti le solite discussioni in merito agli onorari, ti dico che la mia era considerazione banale ma non solita perchè volevo dire che se fino a due anni fa il mercato poteva anche permettere ad un giovane professionista di entrare facendo concorrenza ponendosi a bassi costi perchè bene o male si costruiva, oggi entrare a bassi costi vuol dire darsi una martellata in quel posto prima di iniziare a lavorare, perchè non si costruisce neanche più. E questo è l'elemento nuovo.

Ultima modifica di georghit; 16/12/2012 20:15.