Spirifer, purtroppo oggi si è fatto tardi e devo rispondere poco alla volta. Comunque, andando per ordine,noto quanto segue:
1)i concetti esposti a pag. 6 dei quaderni sono ripresi, sintetizzandoli, dai concetti esposti nelle pagine 46, 47, 48 e 49 del designers guide EC7 (appendice al capitolo 2). 2) In questa appendice ci sono deller tavole che sono simili alle tavole D2 e D3 dell'EC0 EN1990 e le completano per includere le stime cautelative dei valori medi. Tali tavole (da 2.5 a 2.8 non sono incluse nei quaderni 3) le formule esponenziali dei quaderni si riferiscono ai coefficienti forniti nelle tavole 4)prendendo ad esempio la tavola 2.5, allego qui un foglio excel convertito in pdf da me velocemente approntato e in ordine: la relazione esponenziale di approssimazione contenuta nei quaderni (verde); i valori della tavoal 2.5 (blu); i valori ottenuti applicando la funzione statistica di excel inv.T.2T(0.1;n-1)-nero. Per ultimo, la colonna dei valori di tn-1,95% Ho fatto molto prima a digitare l'espressione esatta della formula statistica di excel che a digitare l'espressione esponenziale approssimata. Per cui, non appare evidente il vantaggio di quell'espressione citata nei quaderni. I valori di tn-1,95% sono tabulati in tab 2.6, e sono i medesimi ricavabili dalal citata fomrual statistica di excel, in ultima colonna nel pdf allegato
Non so se gli errori rilevati da spirifer fanno parte delle approssimazioni della formula esponenziale. Le differenze con i miei fogli statistici sono che invece di radice quadrata di 1/n, viene applicata la formula, oggidì considerata da molti più appropriata, radice quadrata di 1/(n-1)
Ultima modifica di mccoy; 17/12/201223:07.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)