Il modello del vortice può essere riportato alle Ande???

non credo, visto che ad ovest delle Ande c'è solo una dorsale e quindi il tuo modello andrebbe fortemente in crisi... Le stesse trutture possono essere spiegate con un modello locale, forse più semplice e comunque sperimentato anche in laboratorio attraverso un modello fisico e matematico.

Il tuo modello può essere sperimentato in laboratorio?

Inoltre ritengo che sia incoerente con i terremoti profondi (visto che mi sembra di capire che le subduzioni verso est siano tutte obduzioni e pertanto nessuna placca schende... ma nelle marianne sono stati registrati terremoti profondi assimiliabili a terremoti intra-placca discendente??? e nell'arco calabro-peloritano??? e nelle altre subduzioni verso W???
Ti faccio queste domande per chiederti se hai verificato tutti i dati.

Il tuo modello come spiega le orogenesi? Mi sembra (come ti ho già detto) che secondo il tuo modello, le catene montuose dovrebbero essere tutte circolari o a forma ellitica, ma questo non succede. L'Himalaya non è a forma circolare e neanche ellitica, anzi è una striscia orientata W-E ulterioremente piegata agli estremi verso Nord... Come motivi questa forma???

Potrai anche dire che l'Himalaya e altopiano del Tibet e ancora a nord lo shan circolri sono sul vortice e quindi in compressione, ma come spieghi le faglie trascorrenti del Tibet???

Se il vortice è ancora li sotto allora la parte estrusa dell'Indonesia dovrebbe essere tirata e invece è spinta verso est (modello di intaccatura).

Se il vortice è in movimento, dove si trova??? Le strutture su cui agisce il vortice sono in evoluzione oppure stazionarie.

Ti ricordo che la conformazione tettonica attuale del pianeta è così da circa 10000 anni (olocene) Quindi mi viene da dire che il vortice è sotto all'Himalaya almeno da 10000 anni e che il suo movimento è lento. Detto quasto io dovrei vedere l'Indonesia risucchiata e non estrusa... Questo non avviene, perchè le strutture tettoniche mi dicono che è stata spinta da W ad E... vedi ne faglie trascorrenti destre. Ma forse queste strutture le motivi con un fronte del vortice di compressione??? l'onda. Ma comunque non torna perchè l'area è in estrusione da W verso E.

Come motivi le strutture distensive con direzione di massimo allungamento W-E??? Bajkal e Shansi???

Non può essere che le strutture (linee di flusso) non si vedono. Io raccolgo i dati su quello che vedo altrimenti potrei fare affermazioni su cose che non esistono più. In appennino settentrionale si è fatta l'ipotesi dell'esistenza nel passato di un bacino marino in apertura (rift tipo dorsale atlantica) perchè si sono trovati lembi di ofioliti. Se non trovavamo delle ofioliti, l'ipotesi non sarebbe mai stata fatta e il modello sarebbe un'altro ancora.

Le linee di flusso devono esserci e devono essere state registrate nella deformazione della roccia. se non ci sono allora il modello decade.

Ultima modifica di balocchi; 18/12/2012 14:26.

Paolo