Continuiamo a mettere carne al fuoco spostandoci sul globo della terra... tra un po' ci troveremo in antartide...
Parliamo del "Clone Himalayano"
Quel vortice (frecce verdi) di un flusso presente nell'astenosfera ha prodotto in passato delle compressioni quando era attivo. Comptressione vuole dire che ha richiamato a se la litosfera adiacente, producendo delle "rughe" sulla superficie topografica (montagne di quell'area).
Il vortice agisce in maniera circolare e quindi anche le strutture associate all'orogenesi dovrebbero ricalcare le forze del vortice. Come sono distribuite la forze? Secondo il tuo modello dovrebbe risucchiare verso il centro con forze pressapoco radiali...
Quali sono le strutture tettoniche che si formano in regime compressivo orogenetico? Faglie inverse e pieghe.
Io dovrei trovare delle pieghe e delle faglie inverse concordi con le forze del vortice. Questo non succede.
Successivamente all'evento comprssivo il tuo vortice si sta fermando (da quello che ho capito) e incomincia un evento distensivo. La distensione avviene in senso W-E quindi le forze che tendono ad aprire la litosfera sono orientate in direzione W-E (lago bajkal).
1) Questo vuole dire che dovrei avere faglie inverse e pieghe che sono tagliate da faglie normali. Io questo non lo so, bisognerebbe avere dei dati mesoscopici (di affioramento) che ci diano una risposta.
2) la direzione di massiamo allungamento vuole dire che ho due forze ugiali e contrarie, invece nel tuo modello ho una forza "ruotante" sotto il lago con lo stesso verso est... Questo non è un regime distensivo.
Qui ti posto la relazione tra strutture tettoniche ed ellissoide della deformazione...
http://geobalocchi.blogspot.it/2010/08/ellissoide-delle-deformazione-e.htmlProvo a disegnarti sopra le strutture come dovrebbero essere secondo il tuo modello