Originariamente inviato da: balocchi
Ti ricordo che la conformazione tettonica attuale del pianeta è così da circa 10000 anni (olocene) Quindi mi viene da dire che il vortice è sotto all'Himalaya almeno da 10000 anni e che il suo movimento è lento. Detto quasto io dovrei vedere l'Indonesia risucchiata e non estrusa... Questo non avviene, perchè le strutture tettoniche mi dicono che è stata spinta da W ad E... vedi ne faglie trascorrenti destre. Ma forse queste strutture le motivi con un fronte del vortice di compressione??? l'onda. Ma comunque non torna perchè l'area è in estrusione da W verso E.
un vortice dura come un segmento di catena hawaii-emperor secondo me. L'Indonesia è un'onda troppo veloce verso Est che si perde ad Est e si rompe di cui sopravvive la parte "fuori" traiettoria (W-E). Il Tibet deve essere veramente veloce. Immagina una nave. Le onde all'anteriore, subito davanti la prua, ammessa una prua tonda e non a lama (apposta la faranno così) , non andrebbero più veloce, nel tratto iniziale, della nave stessa? Mettiamo per i primi 50m.... le onde di una nave con la prua tondeggiante, come sarebbero? Estruderebbero ancora più avanti immagino io.... d'altronde le onde sono veloci come la sorgente + la velocità della sorgente, mezzo permettendo. E lì per un tratto riescono ad essere più veloci.

Ultima modifica di Pierlo; 18/12/2012 16:23.