Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,529 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 26 di 72 1 2 24 25 26 27 28 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Ti ricordo che la conformazione tettonica attuale del pianeta è così da circa 10000 anni (olocene) Quindi mi viene da dire che il vortice è sotto all'Himalaya almeno da 10000 anni e che il suo movimento è lento. Detto quasto io dovrei vedere l'Indonesia risucchiata e non estrusa... Questo non avviene, perchè le strutture tettoniche mi dicono che è stata spinta da W ad E... vedi ne faglie trascorrenti destre. Ma forse queste strutture le motivi con un fronte del vortice di compressione??? l'onda. Ma comunque non torna perchè l'area è in estrusione da W verso E.
un vortice dura come un segmento di catena hawaii-emperor secondo me. L'Indonesia è un'onda troppo veloce verso Est che si perde ad Est e si rompe di cui sopravvive la parte "fuori" traiettoria (W-E). Il Tibet deve essere veramente veloce. Immagina una nave. Le onde all'anteriore, subito davanti la prua, ammessa una prua tonda e non a lama (apposta la faranno così) , non andrebbero più veloce, nel tratto iniziale, della nave stessa? Mettiamo per i primi 50m.... le onde di una nave con la prua tondeggiante, come sarebbero? Estruderebbero ancora più avanti immagino io.... d'altronde le onde sono veloci come la sorgente + la velocità della sorgente, mezzo permettendo. E lì per un tratto riescono ad essere più veloci.

Ultima modifica di Pierlo; 18/12/2012 16:23.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non ultimo la Nutazione:

Quote:
La nutazione è il moto di oscillazione (etimologicamente significa in latino classico "un cenno del capo") dell'asse di rotazione di un oggetto, che si manifesta in combinazione con un moto di precessione.

Che succede se scuoti quà e là una cosa tenuta insieme dalla sua stessa gravità? Se lo fai dall'asse di rotazione tenendolo dalla parte bassa, visto che si tratta di un cenno con il capo? Io dico che la parte a N che compie la maggior ampiezza di oscillazione, si distende.... e quella sotto conseguentemente si comprime!

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Le linee di flusso devono esserci e devono essere state registrate nella deformazione della roccia. se non ci sono allora il modello decade.
Te lo dico ancora: le linee di flusso, dove raggiungono velocità troppo elevate non vengono registrate. Il vortice, risucchia a 360° compatibilmente con il movimento che fa verso E e con i movimenti astenosferici/litosferici degli oggetti che lo circondano. Nella zona centrale, dove l'andamento medio delle linee di flusso è verso il centro, l'unica coca che puoi vedere è il sollevamento di tutto il materiale che converge deviato dal grosso (perchè non affluisce uniformemente, ma prevale l'apporto da SSW circa). Il risultato è quell'ammasso di catene che puntano a NW per poi piegare, finita l'inerzia risultante dalle 2 spinte, nettamente ad W. C'è una linea perfettamente E-W. Le altre sono COERENTI con le pressioni laterali in senso E-W e lo spostamento del vortice verso E.

Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
allora è compresa entro una zona di taglio destra (seguando la rotazione antioraria). Tale zona di taglio è coerente con una deformazione per taglio semplice che ha portato alla rotazione delle strutture tettoniche.

Paolo
B
Member
Member
B
prova a descrivere la storia deformativa dell'area... elencando i vari eventi deformativi.

Io avevo interpretato il tuo modello come ho scritto prima, all'inizio il vortice produce compressione, inalzando una catena e sucessivamente quando si ferma avviene una distensione (oppure durante una fase di rallentamento....

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
I vortici "attivi" attualmente nel continente euroasiatico sono 3. Da Est: Tibet, Iran, Egeo.

Quello Egeo sta a 37° di lat, gli altri 2 approssimativamente a 30°. Sono distanti tra loro 3600km con una regolarità da farti chiedere perchè sono così regolari!

Gli altri 2 "fossili stanno a N di quello Tibetano.
Quello mongolo è evidente e l'hai inquadrato, un'altro è più in alto, meno riconoscibile, con l'estrusione anteriore (onde fossili) ribaltata ad E e completamente ruotato di 90° in senso antiorario.

Allego un disegno con le indicazioni per trovare il 3° fossile. Le linee blu e rosse evidenziano la parte alta e bassa delle strutture.

La storia sembra ripetersi. Io riesco a dare solo una spiegazione: I vortici si innescano in questa precisa area per un qualche sbilanciamento particolare della Terra. Se salgono o si abbassano di latitudine si estinguono. Probabilmente l'estinzione deriva da una traiettoria curva che il terzetto segue a causa dell'effetto magnus.
L'ultimo che si è estinto è quello che occupa ora la Mongolia. L'estinzione del vortice dovrebbe provocare l'immediata distensione delle montagne create dalle varie tensioni sopra di esso. Allo stesso modo cessa improvvisamente la trazione collegata. L'onda anteriore sollevata si attenua e quello attivo più ad Est ne alza un'altra. In coda se ne innesca un'altro (Egeo)a causa della depressione dell'emisfero N in calo di "soddisfazione". Quello che rimane attivo in testa spinge alla deriva verso N l'ultimo disinnescato (in questo caso il mongolo) La trazione della piastra cambia improvvisamente. Questo si ripercuote sulla piastra pacifica che ruota decisamente come testimoniato dalle Hawaii. Non riesco a scendere più in dettaglio e non saprei come poter usufruire delle tue conoscenze per fare controlli più approfonditi.

La latitudine d'innesco sembra quella di quelli attivi.

Un controllo che si potrebbe fare è sulle subduzioni. L'angolo dovrebbe essere molto meno inclinato di quello delle Marianne. Le Marianne dovrebbero essere l'onda del Tibet, le altre a salire verso N quelle che stanno perdendo forza delle strutture spente, quindi senza spinta ad W, quindi molto più piatte, anche se la gravità, lassù ha un altro peso rispetto la forza centrifuga.

Ultima modifica di Pierlo; 18/12/2012 21:50.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
La storia evolutiva è davanti ad i tuoi occhi. L'Egeo è ancora "in fasce" ed anche non proprio in traiettoria come latitudine. E' bordato di depressioni, ma ancora non si è ricoperto di litosfera continentale come gli altri. Ad Est, L'Iraniano è una via di mezzo, ma mostra già la sua potenza disintegrando l'Arabia che risucchia. Il Tibet sembra a fine ciclo.

Un altro disegno con i cambi di direzione evidenziati dalle Hawaii

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Le anomalie gravitazionali mostrano le similitudini dei 3 vortici attivi:

La struttura dei vortici assume lo stesso profilo. Sarà un caso? Come si tiene dal punto di vista isostatico tutta quella roccia (Tibet) bordata da aree al limite minimo di densità? Per me è la velocità del flusso (il tuo channel flow?) e la compressione dello stesso verso il centro del vortice.

Ultima modifica di Pierlo; 19/12/2012 06:50.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Il modello del vortice può essere riportato alle Ande???
Le Ande stanno nell'emisfero S. Non è la stessa cosa che stare all'emisfero N.

Il polo S è interamente ricoperto di litosfera continentale, quello N è tutto in distensione per via dello squilibrio a cui è sottoposto il pianeta. Delle cause ne ho discusso già. Il Sudamerica faccio fatica ad interpretarlo. Qualcosa c'è ad W delle Ande, nel punto più spesso. Si vede chiaramente che i flussi tendono a passare di lato. Il grande terremoto del 1960 ne è la riprova. Il flusso concentrato a S, dove ha sfondato verso E, erode la placca da sotto e favorisce il distacco di grosse strisce di cordigliera. Santiago è messa male un bel po'. A N ha sfondato in centro america. Oltre a questo secondo me la Terra gira più veloce all'emisfero S ed anche questo sembra abbastanza chiaro per come sembra andata in torsione, vista proprio dal polo S. Insomma..... l'emisfero S non mi sembra da ciclone. Casomai il suo esatto contrario vista l'alta pressione.

B
Member
Member
B
Io credo che ci deve essere una corrispondenza tra forze del vortice e strutture tettoniche che misuriamo in campagna. Secondo il tuo modello e secondo la direzione delle forze del vortice (che credo di avere capito secondo le frecce rosse del modello in sezione) che risucchiano in modo radiale la litosfera. Le strutture devono ricalcare tali condizioni di stress. Questo non avviene, cioè non c'è corrispondenza tra forze radiali del vortice e strutture tettoniche misurale in campagna.

Analizando le strutture tettoniche di quell'area (himalaya-tibet) si evidenzia un netto raccorciamento in direzione N-S legato ad un regime degli stress tettonici di massima compressione N-S. Per il tuo modello (sempre da quanto schematizato nella sezione) la forza di risucchio ha definito un'area di compressione all'interno dell'ellisse. In questo regime di forze a direzione radiale, anche le strutture tettoniche devono indicare degli stress di massima compressione secondo dei raggi che puntano in un punto, rappresentato dal centro dell'ellisse. Con strutture tettoniche intendo faglie inverse e pieghe.

Oltre ad un evidente evento compressivo (vedi la presenza di catene montuose) c'è statu un evento distensivo, il quale evidenzia una direzione di massima estensione W-E.
Non comprendo come motivi questa estensione in relazione all'attività/non attività del vortice...

Io ho capito che quando il vortice è attivo si instaura una fase compressiva con la formazione di catene montuose; quando è non attivo o in fase di rallentamento, si istaura un evento distensivo. In che relazione??? La distensione del lago Bajkal è in senso W-E ed è chiaro che tutta l'area asiatica ad Est dell'Himalaya è estrusa in direzione est.

Io sinceramente non riesco a focalizzare un evento distensivo in una situazione di vortice, dove viene risperraro il regime di forze indicato nella figura in allegato.

Immagini allegate
modello del vortice_2.jpg (18.35 KB, 3 download)
Ultima modifica di balocchi; 19/12/2012 12:43.

Paolo
Pagina 26 di 72 1 2 24 25 26 27 28 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it