Spirifer, ho aperto il tuo foglio, complimenti per l'indomita buona volontà.
Anch'io ne ho preparato uno di utilizzo forse più agevole, strutturato come i primi che avevo preparato anni fa.
Attenzione, il foglio non è protetto, potete cambiarlo come volete ma vi consiglio di farne una copia.
Sono graditi controlli e feedback.
Il foglio è rigorosamente costruito secondo i suggerimenti del designers' guide to EC7 con i riferimenti al designers' guide to EN 1990 (sono riportate le equazioni), mentre i COV di letteratura sono quelli generalmente più utilizzati (possno essere cambaiti a volontà).
Il foglio può essere utilizzato anche per un solo dato.
Sono già presenti esempi di phi tratto da una dinamica, vedete come gli strati sono omogenei e i valori, filtrati, esibiscono un COV molto contenuto. Questo è un buon dataset.
In blu: Vx ignoto
In rosso: Vx noto da letteratura
In nero: Vx stimato da Vx del campione.
Credo sia tutto immediato ma chiedete pure chiarimenti.
ricordate di cambiare il simbolo del parametro che governa i COV di letteratura.
Tutte le distribuzioni sono normali.
Attenzione, ho eseguito solo un paio di controlli sugli esempi di Bond & harris, che tra l'altro seguono un procedimento criticabile di adottare il COV maggiore tra quello del campioen e quello di letteratura.
In un dataset come quello già presente nel foglio tale procedimento è troppo penalizzante.

Immagini allegate
Val_car_2_0.zip (56.38 KB, 69 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)