Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Raffa (45), Steba (52)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,938 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 8 di 21 1 2 6 7 8 9 10 20 21
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Spirifer, ho aperto il tuo foglio, complimenti per l'indomita buona volontà.
Anch'io ne ho preparato uno di utilizzo forse più agevole, strutturato come i primi che avevo preparato anni fa.
Attenzione, il foglio non è protetto, potete cambiarlo come volete ma vi consiglio di farne una copia.
Sono graditi controlli e feedback.
Il foglio è rigorosamente costruito secondo i suggerimenti del designers' guide to EC7 con i riferimenti al designers' guide to EN 1990 (sono riportate le equazioni), mentre i COV di letteratura sono quelli generalmente più utilizzati (possno essere cambaiti a volontà).
Il foglio può essere utilizzato anche per un solo dato.
Sono già presenti esempi di phi tratto da una dinamica, vedete come gli strati sono omogenei e i valori, filtrati, esibiscono un COV molto contenuto. Questo è un buon dataset.
In blu: Vx ignoto
In rosso: Vx noto da letteratura
In nero: Vx stimato da Vx del campione.
Credo sia tutto immediato ma chiedete pure chiarimenti.
ricordate di cambiare il simbolo del parametro che governa i COV di letteratura.
Tutte le distribuzioni sono normali.
Attenzione, ho eseguito solo un paio di controlli sugli esempi di Bond & harris, che tra l'altro seguono un procedimento criticabile di adottare il COV maggiore tra quello del campioen e quello di letteratura.
In un dataset come quello già presente nel foglio tale procedimento è troppo penalizzante.

Immagini allegate
Val_car_2_0.zip (56.38 KB, 69 download)

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per maggior precisione: i valori in blu e in rosso sono gli unici citati nel designers' guide
Quelli in nero sono stati aggiunti e possono essere motivati

Se i dati dovessero risultare disastrosamente bassi (Xklow-blu) lo stesso designers guide consiglia di utilizzare il valore con varianza nota (in rosso)

Lo so che trasalirete, ma, a rigore, dovremmo calcolare 4 valori caratteristici per ogni parametro per ogni strato omogeneo:

Xk - e + per il caso di grandi fondazioni (kmean dei quaderni)
Xk - e + per il caso di piccole fondazioni(klow dei quaderni)

Buon divertimento per le feste ah ah ah

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Guarda che per le feste potrei anche venirti a trovare...... con un salame, sopressa o con altri corpi contundenti...
P.s. nel file scaricato aperto con open office mi appiaono forse delgi errori (#nome?)

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

Lo so che trasalirete, ma, a rigore, dovremmo calcolare 4 valori caratteristici per ogni parametro per ogni strato omogeneo:

Xk - e + per il caso di grandi fondazioni (kmean dei quaderni)
Xk - e + per il caso di piccole fondazioni(klow dei quaderni)

Buon divertimento per le feste ah ah ah

Io da sempre (entrata in vigore delle ntc) riporto per ogni valore caratteristico un unico valore con una banda di oscillazione "+/-" cool

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Le benedizioni di Taylor, Mac Laurin, Student ed altri AA.VV. si posino sulla testa di McKoy. Grazie del rompicapo che ci hai dato per le feste. Adesso per almeno 5 anni non fare più fogli di calcolo, riposati e adagiati godendoti la vita.
AUGURISSIMI! a te e famiglia dal discepolo Spirifer

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: Vorlicek
Guarda che per le feste potrei anche venirti a trovare...... con un salame, sopressa o con altri corpi contundenti...
P.s. nel file scaricato aperto con open office mi appiaono forse delgi errori (#nome?)

Vorlicek, ti aspetto e ti farò accogliere dal mio maggiordomo, un pitbull di nome leòn (se i corpi contundenti sono commestibili e saporiti può darsi che si accontenti)

L'errore di cui parli appare anche in microsoft excel 2003, che non conteneva la funzione sudent.T.2T di excel 2010, forse questo è il motivo, quando il foglio sarà consolidato lo trasformerò in excel 2003.
Un errore che ho notato nelle formule è un z=0.051, l'uno finale ovviamente è spurio.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Io da sempre (entrata in vigore delle ntc) riporto per ogni valore caratteristico un unico valore con una banda di oscillazione "+/-" cool

Pasionaria, temo che sia una pratica pericolosa, molto pericolosa.

I valori caratteristici Xk+ sono relativi a limitati casi e il progettista potrebbe essere tentato ad utilizzarli per la verifica di capacità portante con enorme sovrastima della resistenza del terreno.

Lo stesso dicasi per i valori inferiori Xk- relativi però ai due casi di fondazioni piccole e grandi, il progettista potrebbe essere tentato di utilizzare i valori per fondazioni grandi al posto di quelli per fondazioni piccole e la colpa sarebbe nostra se non differenziamo i vari casi.

V
Member
Member
V
provvederò ad uno per il maggiordomo e uno per tè.....per quanto saporito, spesso se ben stagionato è anche ...hardsoil

P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: mccoy

I valori caratteristici Xk+ sono relativi a limitati casi e il progettista potrebbe essere tentato ad utilizzarli per la verifica di capacità portante con enorme sovrastima della resistenza del terreno.

Lo stesso dicasi per i valori inferiori Xk- relativi però ai due casi di fondazioni piccole e grandi, il progettista potrebbe essere tentato di utilizzare i valori per fondazioni grandi al posto di quelli per fondazioni piccole e la colpa sarebbe nostra se non differenziamo i vari casi.

Forse non si è capito che il modello geotecnico e la relazione geotecnica che lo contiene, già possiede il tipo di fondazione (con carichi vari e la verifica della famosa disequazione), dunque, l'oscillazione è già intesa mirata alla fondazione che si presenta.

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Forse non si è capito che il modello geotecnico e la relazione geotecnica che lo contiene, già possiede il tipo di fondazione (con carichi vari e la verifica della famosa disequazione), dunque, l'oscillazione è già intesa mirata alla fondazione che si presenta.

Se nel tuo caso già sono note le dimensioni della fondazione potresti adottare ad esempio Xkm_mean per fondazioni grandi e rigide, ma fornire un intervallo per il valore caratteristico è nella logica del metodo sbagliato e può essere un suicidio.

Ti faccio un esempio, abbiamo 5 dati di phi, 35, 32, 40, 36, 33 per lo spessore d'influenza. Xk_mean risulta essere, in gradi, con il metodo varianza ignota:
Xk-=32.2
Xk+=38.2
oppure con il metodo varianza nota:
Xk-=32.6
Xk+=37.8
Supponiamo di adottare il secondo metodo.
Nel caso della capacità prtante il valore cautelativo è 32.6

Se tu fornisci un intervallo: da 32.6 a 37.8 il progettista potrebbe adottare, se gli fa comodo, 37.8 e progettare in forte mancanza di sicurezza. Qualunque valore maggiore di 32.6 è comunque anticautelativo nelal nostra situazione.

Inoltre, la logica dei valori caratteristici è che si tratta di valori puntuali che caratterizzano in maniera cautelativa la molteplicità dei dati possibili.

Il caso di fondazioni note ci fa risparmiare tempo, ma a volte non è noto a priori il tipo di fondazione, oppure le dimensioni possibili sono varie e non è chiaro se siamo in condizione di compensazione o meno delel fluttuazioni statistiche, oppure il progettista desidera ottimizzare le dimensioni...
La responsabilità della scelta è del progettista, sentito anche il nostro parere eventualmente.
Fornire un intervallo al progettista non ha senso per i motivi esposti.
Fornire tutta la gamma dei valori caratteristici è necessario in mancanza diprecisazioni sulle fondazioni, spiegandone chiaramente le condizioni d'uso secondo le fonti di letteratura. Se odiamo lavorare il doppio o il quadruplo, facciamoci inviare una comunicazione ufficiale dal progettista su quali valori caratteristici calcolare (o adottare).

Pagina 8 di 21 1 2 6 7 8 9 10 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29