Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
eligeo11 (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,529 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 27 di 72 1 2 25 26 27 28 29 71 72
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
Disegna sulla cartina delle frecce che indicano la direzione delle forze tettoniche... io ho fatto le frecce nella cartina allegata in qualche post fa del clone himalayano... la riallego

Se le mie forze non vanno bene ti chiedo di aggiustarle, in modo che io possa disegnare le strutture che dovrebbero esserci alla scala locale.

Poi vorranno verificate...

Immagini allegate
Tettonica Clone Himalayano.jpg (295.52 KB, 5 download)

Paolo
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Rispondo prima qui.

Questo è spento. Non succhia più. Le rotazioni che ho evidenziato provengono solo dalla spinta che il Tibet esercita sul blocco rigido fossile del clone. Il Tibet dovrebbe spingere maggiormente verso E.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
Io credo che ci deve essere una corrispondenza tra forze del vortice e strutture tettoniche che misuriamo in campagna.
C'è.

Secondo il tuo modello e secondo la direzione delle forze del vortice (che credo di avere capito secondo le frecce rosse del modello in sezione) che risucchiano in modo radiale la litosfera. Le strutture devono ricalcare tali condizioni di stress. Questo non avviene, cioè non c'è corrispondenza tra forze radiali del vortice e strutture tettoniche misurale in campagna.
Hai esattamente ragione, ma dimentichi un aspetto altamente energetico: il vortice è trascinato da sotto verso Est e mentre avanza solleva onde ad Est, quindi fatica a farsi strada ad Est, ma non più di tanto, visto che riesce a risucchiare tutta la placca pacifica. Non puoi vedere un vortice fermo. Il vortice avanza prepotentemente verso Est. .

Analizando le strutture tettoniche di quell'area (himalaya-tibet) si evidenzia un netto raccorciamento in direzione N-S legato ad un regime degli stress tettonici di massima compressione N-S. Per il tuo modello (sempre da quanto schematizato nella sezione) la forza di risucchio ha definito un'area di compressione all'interno dell'ellisse. In questo regime di forze a direzione radiale, anche le strutture tettoniche devono indicare degli stress di massima compressione secondo dei raggi che puntano in un punto, rappresentato dal centro dell'ellisse. Con strutture tettoniche intendo faglie inverse e pieghe.
Anche qui non tieni conto dello stesso aspetto: il vortice avanza verso Est. La scia che deposita ad W, che si vede chiaramente che "fluisce", subisce la compressione a cui è sottoposto tutto il vortice nell'avanzare. Cioè N-S. Le linee di flusso che scansa con la prua lo comprimono sui fianchi

Oltre ad un evidente evento compressivo (vedi la presenza di catene montuose) c'è statu un evento distensivo, il quale evidenzia una direzione di massima estensione W-E.
Non comprendo come motivi questa estensione in relazione all'attività/non attività del vortice...
Se avanzi in un fluido, dietro di te lasci una zona depressa che ti risucchia.

Io ho capito che quando il vortice è attivo si instaura una fase compressiva con la formazione di catene montuose; quando è non attivo o in fase di rallentamento, si istaura un evento distensivo. In che relazione???
Immagino dipenda dai tempi del metamorfismo cristallino. Non c'è più pressione e la materia si distende.

La distensione del lago Bajkal è in senso W-E ed è chiaro che tutta l'area asiatica ad Est dell'Himalaya è estrusa in direzione est.
Questa è una distensione con rotazione frutto di una spinta tra blocchi rigidi.

Ultima modifica di Pierlo; 19/12/2012 13:16.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
http://www.emsc-csem.org/Earthquake/earthquake.php?id=297641#summary

???? che succede là nel mezzo?

Perchè lo riporta solo EMSC il quale riporta come fonte GFZ, che a sua volta non lo riporta?
Nemmeno USGS lo riporta.

Che stranezza....

Ultima modifica di Pierlo; 19/12/2012 19:16.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Se le mie forze non vanno bene ti chiedo di aggiustarle, in modo che io possa disegnare le strutture che dovrebbero esserci alla scala locale.
Non vanno bene perchè quello è spento. Le ho disegnate su quello acceso.

Le linee blu sono ad un livello astensoferico, quelle rosse a livello di litosfera trascinata da sotto da quelle blu astenosferiche. Poi quelle verdi sono le linee di pressione del vortice che avanza verso E. E la doppia linea a SE segna il confine tra compressione dovuta al sollevamento/compressione litosferica e quello dovuto alla distensione dell'estrusione proveniente dal basso delle onde sollevate dalla prua. Il vortice è come un aquilone, legato sotto che vanaza.

E' molto difficile da disegnare, ho sempre molte incertezze. Alcune non le disegno per non imbrattare troppo.

E' chiarissimo l'effetto Magnus evidenziato dalla depressione Xinjang che è responsabile dalla traiettoria verso NE del vortice. Il centro del vortice riesce solo a piegare verso W la grande massa di roccia che "aspira" da SE.

Ultima modifica di Pierlo; 20/12/2012 11:09.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
.....ma invece di scervellarsi su questo perchè non guardiamo l'Egeo che è molto più pulito?

Ad esempio, la trascorrenza a nord che proviene dalla Turchia, nell'ultimo tratto ad W diventa una distensione? Cioè, la parte S si avvicina al centro del vortice, distaccandosi dalla parte N?

Quella che dovrebbe essere la subduzione verso N nella parte S dell'Egeo perchè nel rhodes basin ha creato quella scarpata? La subduzione sta anche girando in senso antiorario?

La crosta oceanica a SE segnata in rosso, sembra comprimersi verso il Rhodes basin?

Quella "scaglia" di crosta oceanica nel cerchio rosso è sempre frutto della stessa rotazione?

Ultima modifica di Pierlo; 20/12/2012 11:31.
B
Member
Member
B
per come hai disegnati le linee di forza (che esprimono la direzione della forza tettonica) in corrispondenza della litosfera, non corrispondono alle strutture compressive dell'Himalaya...

Le strutture compressive dell'Himalaya definiscono un campo di stress N-S e non W-E come indicato dalle linee di forza litosferiche.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Secondo me corrispondono. Il vortice ruota in senso antiorario la litosfera ammassata sopra di se e determina la spinta da N, l'aspirazione da S invece, cioè il richiamo da SE di astenosfera, produce la spinta da S. La linea curva dell'himalaya dovrebbe venire da questo.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Potrei anche aver sbagliato la posizione del centro, che potrebbe stare più a SE proprio in corrispondenza della fine di quella linguetta di pianura tra le montagne. Questo non è facile.... è tanto coperto ed io non conosco le densità, le rigidità, ed allo stesso tempo la fluidità sottostante. Cercherò di trovare una soluzione migliore.

B
Member
Member
B
In altre parole hanno visto dai dati di campagna rilevati analizando le strutture mesoscopiche (in affioramento), mostrano un netto accorciamento in direzione N-S, correlabile ad una forza compressiva N-S. Pertanto le linee di forza sono orientate in direzione N-S.
Questa è l'analisi delle strutture litosferiche. Questa analisi dovrebbe rispecchiare le ipotesi del motore astenosferico, perchè la tua ipotesi riguarda proprio il meccanismo della tettonica. Anche l'astenosfera deve essersi mossa in senso N-S oppure all'incirca in quella direzione, portando l'India alla collisione. Per risucchio o per spinta??? anche questa è una ipotesi.

Paolo
Pagina 27 di 72 1 2 25 26 27 28 29 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,070
Post147,857
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it