McCoy grazie per il lavoro che fai. La tua trattazione mi era sembrata più completa perché nelle linee guida non si accenna al caso di campioni di scarsa numerosità, ma questo solo perchè si usa sempre il metodo della dev. st. ignota.
Ancora non so però se mi è tutto chiaro. Non ho capito che rapporto c'è tra i metodi 3 e 4 del foglio xk_low e il metodo del foglio "no". Cambia solo il tipo di distribuzione?
Grazie a questo 3d sono andato a vedere il mio "Guida all'eurocodice 7" che avevo da un po' ma pensavo di aver afferrato il concetto sui valori caratteristici.
Per il momento mi sono saltati all'occhio un paio di passaggi:
1) la "Relazione sulle indagini geotecniche" e la "Relazione Geotecnica di Progetto" (la prima è parte della seconda ma può essere redatta da un'altra persona) nel caso di progetti semplici, che riguardano piccole strutture su un terreno ben definito da esperienze comparabili,
possono occupare in tutto una sola pagina (
speriamo non lo legga nessun committente, nota mia 
)
2) Nella figura sulla procedura generale per la determinazione dei valori caratteristici si legge:"scelta di una correlazione molto cautelativa quando si utilizzano tabelle standard che correlano i parametri ai risultati delle prove". questo cosa significa? Che a rigore per correlare un Nspt a un angolo di attrito devo usare sempre la vetusta correlazione RBS?