Io credo che ci deve essere una corrispondenza tra forze del vortice e strutture tettoniche che misuriamo in campagna.
C'è.
Secondo il tuo modello e secondo la direzione delle forze del vortice (che credo di avere capito secondo le frecce rosse del modello in sezione) che risucchiano in modo radiale la litosfera. Le strutture devono ricalcare tali condizioni di stress. Questo non avviene, cioè non c'è corrispondenza tra forze radiali del vortice e strutture tettoniche misurale in campagna.
Hai esattamente ragione, ma dimentichi un aspetto altamente energetico: il vortice è trascinato da sotto verso Est e mentre avanza solleva onde ad Est, quindi fatica a farsi strada ad Est, ma non più di tanto, visto che riesce a risucchiare tutta la placca pacifica. Non puoi vedere un vortice fermo. Il vortice avanza prepotentemente verso Est. .
Analizando le strutture tettoniche di quell'area (himalaya-tibet) si evidenzia un netto raccorciamento in direzione N-S legato ad un regime degli stress tettonici di massima compressione N-S. Per il tuo modello (sempre da quanto schematizato nella sezione) la forza di risucchio ha definito un'area di compressione all'interno dell'ellisse. In questo regime di forze a direzione radiale, anche le strutture tettoniche devono indicare degli stress di massima compressione secondo dei raggi che puntano in un punto, rappresentato dal centro dell'ellisse. Con strutture tettoniche intendo faglie inverse e pieghe.
Anche qui non tieni conto dello stesso aspetto: il vortice avanza verso Est. La scia che deposita ad W, che si vede chiaramente che "fluisce", subisce la compressione a cui è sottoposto tutto il vortice nell'avanzare. Cioè N-S. Le linee di flusso che scansa con la prua lo comprimono sui fianchi
Oltre ad un evidente evento compressivo (vedi la presenza di catene montuose) c'è statu un evento distensivo, il quale evidenzia una direzione di massima estensione W-E.
Non comprendo come motivi questa estensione in relazione all'attività/non attività del vortice...
Se avanzi in un fluido, dietro di te lasci una zona depressa che ti risucchia.
Io ho capito che quando il vortice è attivo si instaura una fase compressiva con la formazione di catene montuose; quando è non attivo o in fase di rallentamento, si istaura un evento distensivo. In che relazione???
Immagino dipenda dai tempi del metamorfismo cristallino. Non c'è più pressione e la materia si distende.
La distensione del lago Bajkal è in senso W-E ed è chiaro che tutta l'area asiatica ad Est dell'Himalaya è estrusa in direzione est.
Questa è una distensione con rotazione frutto di una spinta tra blocchi rigidi.