Originariamente inviato da: balocchi
La curvatura dell'Himalaya è dovuta ad una spinta N-S causata dalla collisione dell'India contro all'Asia. L'India è penetrate all'interno dell'Asia ed ha prodotto la curvatura, anche grazie alla formazione di una subduzione verso Nord.
Non mi sembra.... Il fronte S della catena himalayana presenta molte vallate orientate N-S. Questo è in accordo con il trascinamento operato dal vortice sul limite S dell'area che dovrebbe produrre una compressione W-E. Inoltre, è evidente, sempre sul fronte S, che queste vallate sono curvate in senso antiorario. Questi dati non sono in accordo con la tua spinta, ma con quella evidenziata dalle frecce rosse del disegno.

Originariamente inviato da: balocchi
Ripeto, affinche la tua ipotesi sia corretta devi rinvenire strutture che ti portano a quella conclusione, non fare l'opposto, ossia definire prima il modello e poi ricondurre le strutture a quel modello.
E' proprio quello che ho fatto. Quello che sto cercando di capire, che non è semplice, è dove sia il centro del vortice. Ma che ci sia un vortice per me lo dimostrano proprio le strutture.

Comunque, tanto lontano da qui non dovrebbe essere il centro....
Tu come spiegheresti le linee che ho evidenziato? Come mai si ripiegano su se stesse?

Per me le 4 frecce evidenziano strutture perfettamente in accordo con una zona vorticosa di flusso astenosferico in movimento verso E a rotazione antioraria. Le strutture evidenziano la rotazione allungata dallo spostamento ed anche il fatto che la zona ad E è più compressa evidenzia lo spostamento proprio verso E.

Ultima modifica di Pierlo; 22/12/2012 08:23.