Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ELI T.V.B (30), giucurci (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Ludovica DR), 734 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 29 di 72 1 2 27 28 29 30 31 71 72
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
La trascorrenza tra le 2 frecce è dx come indicato dalle frecce? Quella dovrebbe essere una linea perfettamente coerente con i flussi astenosferici vicini al centro (cerchio rosso) del vortice.

Ultima modifica di Pierlo; 21/12/2012 19:32.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Originariamente inviato da: balocchi
La curvatura dell'Himalaya è dovuta ad una spinta N-S causata dalla collisione dell'India contro all'Asia. L'India è penetrate all'interno dell'Asia ed ha prodotto la curvatura, anche grazie alla formazione di una subduzione verso Nord.
Non mi sembra.... Il fronte S della catena himalayana presenta molte vallate orientate N-S. Questo è in accordo con il trascinamento operato dal vortice sul limite S dell'area che dovrebbe produrre una compressione W-E. Inoltre, è evidente, sempre sul fronte S, che queste vallate sono curvate in senso antiorario. Questi dati non sono in accordo con la tua spinta, ma con quella evidenziata dalle frecce rosse del disegno.

Ripeto, affinche la tua ipotesi sia corretta devi rinvenire strutture che ti portano a quella conclusione, non fare l'opposto, ossia definire prima il modello e poi ricondurre le strutture a quel modello.
E' proprio quello che ho fatto. Quello che sto cercando di capire, che non è semplice, è dove sia il centro del vortice. Ma che ci sia un vortice per me lo dimostrano proprio le strutture.

Comunque, tanto lontano da qui non dovrebbe essere il centro....
Tu come spiegheresti le linee che ho evidenziato? Come mai si ripiegano su se stesse?

Per me le 4 frecce evidenziano strutture perfettamente in accordo con una zona vorticosa di flusso astenosferico in movimento verso E a rotazione antioraria. Le strutture evidenziano la rotazione allungata dallo spostamento ed anche il fatto che la zona ad E è più compressa evidenzia lo spostamento proprio verso E.

Ultima modifica di Pierlo; 22/12/2012 08:23.
Iscritto: May 2010
B
Member
Member
B
quelle potrebbero essere delle fglie di sovrascorrimento a basso angolo o superfici di scollamento dovuto ad un raccorciamento dell'area... in altre parole faglie inverse a dasso angolo di inclinazione (20-30° max). Evidenziano un netto accorciamento dell'area in senso N-S circa.

L'analisi che stai facendo è solo geometrica. Bisognerebbe avere i dati relativi alle mesofaglie da cui ricavare il campo di stress tettonici e confrontarli con il campo di stress tettonici del tuo modello...

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Non mi hai motivato le valli perpendicolari al fronte che possono essere solo il frutto di una spinta tangenziale alla curva descritta dal fronte.

Per le mesofaglie, non mi riferisco a quella specie di cordigliere parallele ammassate sul fronte himalayano. Mi riferisco ai dettagli in cui quelle specie di cordigliere piegano. Le pieghe sono quelle evidenziate nel disegno precedente. Forse non avrei dovuto evidenziare i tratti rettilinei.

Per me quelle pieghe sono una prova del moto vorticoso.

Ultima modifica di Pierlo; 22/12/2012 17:12.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
L'analisi che stai facendo è solo geometrica. Bisognerebbe avere i dati relativi alle mesofaglie da cui ricavare il campo di stress tettonici e confrontarli con il campo di stress tettonici del tuo modello...
Io non saprei dove trovarle le mesofaglie, tu ne hai idea? Vediamole...

B
Member
Member
B
si potrebbero cercare dei dati bibliografici su studi mesostrutturali... mesoscopico sta ad indicare la scala di indagine che è quella dell'affioramento.

Le valli con asse ortoginale al fronte, se sono valli strutturali (fossati tettonici) limitati sui fianchi da faglie normali, possono essere il risultato della spinta dell'India.

Paolo
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Paolo.... non sono convinto. Il Tibet è una struttura che anche se è tutta roccia è comunque "fluida". E' il risultato di un flusso potente. E' raro vedere sulla Terra linee curve fatte di "blocchetti", con zone turbolente e di risucchio come questa. Per dirne un'altra, ad esempio, io ho la sensazione che il Tibet si sia ammassato da N a scendere. Anche per questo il fronte è il più elevato. Credo che sia il Tibet ad avanzare verso S e penso che la curva della catena himalayana sia spanciata a S per questo. Anche se il fronte rappresenta un limite "invalicabile" per la presenza di flussi astenosferici estranei al vortice. Insomma..... vedrò di fare un disegno più preciso nei prossimi giorni in modo da farti vedere meglio cosa ho in mente, così che tu abbia modo di valutare meglio la mia ipotesi.

P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
- Il vortice gira in senso antiorario ed ingoia materiale.

- Il vortice affonda in profondità ed è quindi trascinato come un aquilone dagli strati sottostanti più veloci verso Est.

- La catena himalayana è la "firma" del passaggio del centro del vortice dove la compressione massima esercitata dal risucchio ammassa litosfera e la eleva.

- La catena himalayana oltre ad essere la traccia del centro geometrico segna il confine tra il materiale che tenta, girando in senso antiorario, di ricoprire il vortice stesso e la zona in cui il materiale finisce direttamente in profondità.

- Il vortice può essere diviso in 2 zone, quindi: il semicerchio N, ed il semicerchio S. Il semicerchio N, girando in senso antiorario, è quello che determina gran parte della traiettoria curva espressa dalla catena dell'Himalaya. Questo perchè il quadrante Est, in superficie si scontra con la litosfera che comprime, solleva e ruota verso NW. (il vortice è più veloce verso est della litosfera)

- il semicerchio Sud inabissa direttamente materiale

- L'avanzamento del vortice verso Est determina una "cella" ellittica, chiaramente visibile, all'esterno della quale i flussi astenosferici hanno moto relativo verso W.

- L'avanzamento verso Est, e la torsione verso S della "scia", producono una zona di depressione ad W che si va a colmare in parte (quella a N dell'Himalaya) dalla litosfera compressa dal quadrante N.

- Una parte della depressione viene colmata da una risalita astenosferica che forma la depressione dello Xinjang (rotazione oraria).

- In coda a questa ce nè un'altra, che forma una specie di pallino attaccato all'estremo W, ma a rotazione antioraria, sede di un altro inabissamento (prevalentemente litosferico) di materiale dovuto alla depressione della "scia" evidenziato dai terremoti profondi.

- La rotazione del vortice produce anche la torsione di tutta la litosfera ammassata e fluita ad W, in senso antiorario, in modo da far collidere l'onda di ritorno antioraria che tende a richiudersi sopra il vortice e la zona che alimenta direttamente il semicerchio S, in cui ho già descritto il principale inabissamento di materiale.

- Lo scontro tra queste 2 zone di pressione determina l'innalzamento della catena himalayana.

- La compressione NS lungo la catena himalayana aumenta progressivamente da W ad E a causa del risucchio verso E operato dal vortice e la torsione verso S, per poi decrescere a causa del cambiamento di direzione del risucchio (sempre più verso il basso) in prossimità del centro del vortice. Il culmine è rappresentato dall'Everest.

- La torsione innescata dal vortice a danno di tutto il Tibet è visibile in una lunga trascorrenza che scorre a SW in coda al Tibet (linea verde).

- Il transito del vortice in prossimità del Deccan potrebbe aver spaccato (con il risucchio e la curvatura del risucchio) la litosfera rigida e fatto fuoriuscire il LIP relativo.

- Se, come penso, la scia fresca delle hawaii, rappresenta l'età di questo vortice, allora ad 1/3 dovrebbe aver spaccato il Deccan.

- La piega (verso S) che sembra intraprendere la scia delle Hawaii dovrebbe essere determinata dalla pressione/risucchio del vortice in direzione NE, che quindi sta ruotando TUTTA la placca pacifica, come già successo in precedenza con i suoi predecessori.

E' un mostro d'energia. Influenza tutta la tettonica del pianeta.

Il disegno dovrebbe essere superfluo.... il Tibet è lì.

Ultima modifica di Pierlo; 23/12/2012 10:44. Motivo: correzioni
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Devo ammettere che mentre tentavo di spiegarmi ho fatto diverse scoperte.
Guardando indietro nella discussione, vedo che molti disegni fatti, adesso non li rifarei più. Questo ultimo però è buono.

Andando per gradi, quella specie di quarto di cerchio, imperniato sul cerchietto (che dovrebbe essere il centro) dovrebbe ricalcare abbastanza fedelmente le linee del vortice. Lì, la litosfera dovrebbe essere compressa in maniera radiale. Cioè, come se i 2 raggi che contengono il quarto di cerchio si avvicinassero. Questo primo settore, corrisponde alle spinte rilevate in quella zona?

La trascorrenza evidenziata con le linee verdi in coda, esiste? E' destra? Dovrebbe essere causata approssimativamente dalla rotazione evidenziata con la freccia gialla di tutto il tibet. Dico approssimativamente perchè non penso che la rotazione sia rigida, e la trascorrenza di cui ti chiedo lumi lo evidenzia.

Ma ora dimmi solo del quarto di cerchio rosso e della trascorrenza verde.....

Ultima modifica di Pierlo; 25/12/2012 00:46.
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P

Andiamo oltre.....
Nell'immagine clickabile per vedere la risoluzione originale, ho evidenziato: con le linee blu la "cella" del Tibet e quella che approssimativamente sarebbe dovuta essere stata la cella del suo clone disattivato. Con le linee rosse 2 zone interne.

Le zone evidenziate con le linee rosse hanno una particolarità: nel caso del Tibet, all'interno c'è una "depressione" che dovrebbe corrispondere ad una risalita astenosferica frutto della turbolenza (nella successiva immagine delle anomalie gravitazionali dovrebbe essere chiara). Cioè, il Tibet avanza verso E e dietro di sè lascia una zona di depressione. La rotazione che produce il vortice contribuisce a far trovare quella zona in depressione, dato che la coda tende verso S. In più, avanzando verso E è normale "aspiri" più ad E e sia in depressione ad W. Quindi, nel Tibet, con il vortice ATTIVO, quella zona ha una sua energia e si mantiene con quella forma e dimensione facendo risalire un superficie materiale meno denso che dovrebbe fluire in superficie dal centro verso i lati.
Nel clone a N, che è SPENTO, cioè non ha un vortice sotto che crea una cella e quindi tutti i suoi equilibri, quella zona non c'è più, dato che essendo stata in precedenza equivalente a quella del Tibet, quindi priva di ammassi rocciosi che ne avrebbero potuto conservare la struttura, al mancare delle condizioni di pressione si è letteralmente dissolta.

Ora, anche alla luce di queste considerazioni, quindi rimettendo "idealmente" al suo posto la depressione scomparsa equivalente a quella dello Xinjiang, qualcuno, ad iniziare da Balocchi, vede qualche similitudine?

Paragonando le "forme" anche a quelle evidenziate dalla carta delle anomalie gravimetriche, qualcuno vede ancora altre similitudini?

Ultima modifica di Pierlo; 25/12/2012 09:33.
Pagina 29 di 72 1 2 27 28 29 30 31 71 72

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53