Devo ammettere che mentre tentavo di spiegarmi ho fatto diverse scoperte.
Guardando indietro nella discussione, vedo che molti disegni fatti, adesso non li rifarei più. Questo ultimo però è buono.

Andando per gradi, quella specie di quarto di cerchio, imperniato sul cerchietto (che dovrebbe essere il centro) dovrebbe ricalcare abbastanza fedelmente le linee del vortice. Lì, la litosfera dovrebbe essere compressa in maniera radiale. Cioè, come se i 2 raggi che contengono il quarto di cerchio si avvicinassero. Questo primo settore, corrisponde alle spinte rilevate in quella zona?

La trascorrenza evidenziata con le linee verdi in coda, esiste? E' destra? Dovrebbe essere causata approssimativamente dalla rotazione evidenziata con la freccia gialla di tutto il tibet. Dico approssimativamente perchè non penso che la rotazione sia rigida, e la trascorrenza di cui ti chiedo lumi lo evidenzia.

Ma ora dimmi solo del quarto di cerchio rosso e della trascorrenza verde.....


Ultima modifica di Pierlo; 25/12/2012 00:46.