Originariamente inviato da: balocchi
Quote:
La distanza tra la fossa oceanica e l'arco vulcanico è inversamente proporzionale all'inclinazione del piano di subduzione

L'arco vulcanico sta alle spalle della fossa oceanica. aumentando la distanza arco-fossa diminuisce l'inclinazione del piano di subduzione. Questo vuole dire che se ho un arco magmatico vicino alla fossa allora avrò anche una elevata inclinazione del piano di subduzione (tipo marianne).

Qual'è il range? Immagino si vada da 0 a 90°. Quindi a 0 gradi la distanza è uguale ad infinito a 90° la distanza è 0, il resto sta nel mezzo....

Ma se a 90° corrisponde 0 come distanza e l'arco delle Marianne sta ad X km, o è sbagliata la definizione, perchè i vulcani dovrebbero stare a 0 km dalla fossa, cioè DENTRO, o c'è qualche altro errore.

Questo dato si contraddice da solo. O comunque contrasta con questa tua:

Quote:
L'arco vulcanico sta alle spalle della fossa oceanica
O sta alle spalle o è PROPORZIONALE. Se mettiamo in mezzo la matematica toccherà dargli retta. Non mi sembra corretto dire è proporzionale, ma non da subito.... il primo pezzo mi serve e lo prenoto smile

No, dico io. Se è proporzionale dovrà esserlo da subito.
Fatta la legge trovato l'inganno? Va bene che siamo in Italia....

Comunque:

Marianne: 200km
Indonesia 280km

Io dico che la differenza sta nella litosfera che ammassa il sovrascorrimento. Più è piatto e più è lunga, cioè riesce ad impilare lastre di crosta oceanica più lunghe senza romperle. Quindi la pressione alle spalle trova nel cuneo stretto di mantello, il varco verso l'alto, più indietro.

Insomma..... come in altre situazioni è la spinta che è sbagliata.
Sostituisci la spinta della placca che sottoscorre con quella dell'onda che sovrascorre e torna tutto. Il movimento relativo resta inalterato, ma non devi arrampicarti sugli specchi per dimostrare il vulcanismo.

Questo per le subduzioni verso Ovest o più propriamente per le obduzioni verso Est. L'Indonesia riesce a fare eccezione (obduzione verso S) per la spinta enorme che la genera.

Ultima modifica di Pierlo; 27/12/2012 10:39.