|
0 membri (),
1,429
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari colleghi, pur essendo un iscritto a questo sito da molto tempo, è la prima volta che approfitto di questo forum per esprimere la mia incazzatura. E' da molto tempo che perdo gare a curriculum, battuto sempre da prof. universitari e da chi occupa cariche istituzionali. Eppure il mio curriculum, abbastanza corposo, costruito in 25 anni di professione, non è sufficiente a vincere le gare. Poco tempo fa ho perso la gara di S.Maria La carità (NA),terzo su 28 partecipanti, battuto da un prof univ. (Ortolani) e da Rea, che hanno presentato curriculum 100 volte più corposo del mio. Ma tant'è. Il problema che vorrei porre è un'altro (lasciamo perdere se la legge glielo consente, vedi partime): Ma un giovane geologo, quando mai potrà vincere una gara o avere un incarico degno di tal nome, che potrà accrescere il suo curriculum?..Mai!! E' giusto che un prof.univ. per bravo che sia debba approfittare della sua posizione di privilegio, che gli fa accrescere notevolmente il curriculum, per vincere gare a danno degli stessi studenti che lui prepara alla professione? E' morale? La riflessione mi è stata data da questa ennesima gara persa...io che ho un buon curriculum...non sarebbe il caso di porre questo problema al C.N.G. e agli Ordini Regionali per far cessare questa ingiustizia ai danni della maggioranza dei geologi italiani che sono giovani? I docenti univ. si occuperebbero solo dei grossi temi (frana di Sarno, etc..). Vorrei aprire la discussione su questo problema...rispondetemi e non abbiate paura di ritorsioni. Ciao a tutti. geopom@uniserv.uniplan.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
.... almeno in campania le gare le fanno ..... il problema è solo politico caro collega .... e non posso dire altro .......
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
caro collega, il problema è sì politico, ma la politica viene indirizzata là dove vuole il CNG. E' questo organismo che fa le battaglie perchè si ottengano dei risultati in un senso o in un altro. E purtroppo il CNG come tutti gli Ordini Regionali sono troppo dipendenti da questa lobby di prof. universitari, di cui non discutiamo i meriti, per carità, ma che non facciano gli arraffatutto...saluti. Prisco Cutino
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Gentile colega Prisco... Per quale motivo NON dobbiamo discutere i meriti dei professori universitari e dobbiamo sempre prostrarci alla loro presunta "cultura"?
Invece diciamolo.... Almeno il 70% abbondante di lor signori sono degli emeriti inetti (per non usare altri termini). E qui lo dico e lo confermo, ovvero vale sempre il mitico detto: << Chi sa fa chi non sa insegna (e purtroppo spesso fa... specie in Italia)>>
Cordialmente.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Hai pienamente ragione...discutiamone pure i meriti...o demeriti..., ma non vorrei uscire fuori tema. Il problema è che gli imbecilli stanno un pò ovunque...il 70%? Ammappelo, ai miei tempi erano molto di meno...si va a peggiorare. Caro amico, una cosa è certa, noi geologi siamo nati professionalmente con il terremoto del Friuli e quello dell'80. E quando dico noi, dico anche i prof. universitari. Ora, come dicevo, il problema è che loro incrementano di molto il curriculum anche con le pubblicazioni degli studenti e dei borsisti a cui loro abbinano sempre il loro nome. E così prendono incarichi pubblici che potremmo tranquillamente fare noi non docenti. Certo, la legge, con il part time, glielo consente, ma è questo che noi dobbiamo cambiare. Facciano i prof. universitari e basta!! E insegnino veramente la professione ai giovani, che quando escono non sanno proprio dove mettere le mani e si fanno così schiavizzare dagli stessi docenti univ. e dai grossi studi geotecnici che invece li sfruttano per poche lire con la scusa di insegnare loro la professione. E' una grande battaglia questa che voglio iniziare, e la farò in tutte le sedi. Mo' basta!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Una domanda per i professori universitari: perchè alcuni di voi svolgono corsi universitari al limite del ridicolo, privi di ogni applicazione pratica, riferimenti alla attività professionale, preoccupandosi solo di confezionare una serie di lezioni svilite di contenuti concreti, per poi organizzare esosissimi corsi di perfezionamento, aggiornamento, specializzazione,ecc post lauream in cui vengono trattate tematiche volutamente trascurate nei corsi universitari? Vorrei una risposta in merito, se c'è!
Non posso credere che lo facciate solo perchè temete di formare persone preparate e competenti che possano minare i vostri enciclopedici curricula. salute a tutti.
Vito
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
E' un bel quesito che poni. Certo è strano che i 4 anni, anzi 5 (ai miei tempi erano 4), non servano a niente se poi non frequenti, dopo la laurea e l'abilitazione, i famosi corsi di perfezionamento...a pagamento...Ma è mai possibile che 5 anni non bastino per diventare GEOLOGI?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
A mio avviso l'unica possibilità per poter trasmettere cultura geologica è operare sul campo, quindi i professori universitari che non facessero ricerca o libera professione sarebbero totalmente inutili. Il problema dei lavori assegnati con i bandi si potrebbe risolvere dividendo gli incarichi per categorie alle quali si dovrebbe accedere in funzione dell'età e del curriculum: per i colleghi più anziani e affermati i lavori con maggiori problematiche, per i più giovani quelli meno complessi. Dopo un certo numero di incarichi svolti si acquisirebbe il diritto ed il merito per il passaggio alle categorie superiori.
E' solo un bozza di proposta che potrebbe essere sviluppata e perfezionata.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
carissimo collega, anch'io da tanto tempo ho iniziato una battaglia contro chi ha il monopolio geologico, tutti abbiamo potuto verificare sulla nostra pelle che non basta essere dei professionisti seri per poter essere apprezzati nel mondo del lavoro ci vogliono le "amicizie" e non dimentichiamoci che oltre a non poter aggiudicarci i lavori pubblici siamo costretti a lavorare nel privato a prezzi ridicoli perchè c'è una categoria di geologi che accattona i lavori facendo prezzi da discount con il risultato di lavorare tanto ma lavorare male gettando discretito sui geologigi e costingendoci a ridimensionare le nostre parcelle. cosa fare? incazzarci è la strada giusta ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Colleghi, il problema è veramente serio. Io resto del parere che i docenti universitari debbano occuparsi solo di grandi temi: Frane di grossa entità (Sarno), alluvioni, eruzioni, etc...E' qui che loro possono e debbono applicare la loro professionalità. E' qui che loro devono acquisire le tecniche da trasmettere ai loro alunni. Ma, in fondo, oggi che loro fanno anche libera professione (e non so quanti applicano veramente il part-time)cosa danno in più ai loro allievi? A me risulta che i giovani geologi escono dall'università spaesati e senza sapere da dove si inizia, come si fa una relazione geologica e geotecnica. Quindi? A che serve che essi facciano anche la libera professione? Perchè non se ne stanno nelle università a migliorare, a fare ricerca per dare di più agli allievi? Non è vero forse che dopo l'abilitazione si devono iscrivere ai numerosi corsi (Benevento docet) a pagamento? Oppure lavorare per gli stessi prof. o per i grossi studi gratis o quasi? Il problema è serio....è come se uno dicesse: IO TI METTO AL MONDO MA POI RESTA BUONO BUONO IN UN CANTUCCIO E NON DARE FASTIDIO. Amici, colleghi, se ho iniziato questa battaglia è perchè ho provato varie volte sulla mia pelle quanto sia difficile prendere un incarico. Figuriamoci i giovani geologi!! A presto...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,070
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|