[quote=Gianni Gambetta Vianna]
Io non credo sia un problema di costi, credo che stia a che tipo di problema ci troviamo di fronte..
Allora "incrociamo" un pò di dati: quanto ti costa una CIU?
Non era questo tipo di incrocio che intendevo, comunque diciamo che per un quantitativo di 2-3 campioni da analizzare siamo intorno a 390€ per la Triax CIU.
E' vero mi dirai che a quel prezzo ci fai 2 CPT a 15m, ma come già detto dipende da che tipo di risposte dobbiamo dare.
In un lavoro che ho in corso, sinceramente con le CPT non sarei assolutamente riuscito a caratterizzare adeguatamente il livello argilloso responsabile del dissesto.
Si tratta di argille grasse con limiti 73/39/34 e SPT normalizzato di 25 cu di circa 100kPa, quindi immagino valori di CPT non trascurabili.
Orbene la CIU (ottimale per il tipo di provini)ha determinato parametri meccanici di picco con fi' 17° e c' di circa 10kPa, che (devo ancora analizzare però) decrescono molto per quanto riguardano i post picco (trattandosi di un dissesto in atto più appropriati). I valori sono tra l'altro molto ripetibili anche con altre metodologie (tipo taglio CD con velocità dell'ordine di 0.0015mm/min) già eseguite in zona molto vicina su litotipi analoghi.
Se non avessi svolto questo tipo di analisi non sarebbe stato ascrivibile a questi terreni il dissesto visionato (trattasi di tracciato provinciale) e sarebbe stato previsto un intervento di bonifica del tutto inutile, visto che le pendenze dell'area non risultano esagerate. Con questi parametri meccanici invece anche le moderate pendenze presenti vanno in crisi con le analisi di stabilità.
Ovvio poi che è stato il sopralluogo con le evidenze geomorfologiche raccolte che ha permesso di procedere come sopra, quindi non è detto che per altri tipi di problemi sia determinante la prova di laboratorio ma sostengo che sia un bene avere le porte aperte a tutto, anche a quanto in apparenza possa "costare" di più sensibilizzando il committente. Sinceramente nel caso che ho esposto ero convinto che proprio per la campagna di indagini proposta non sarei stato richiamato, ma evidentemente il committente è stato persuaso dell'approccio.
Probabilmente molti lavori così vanno persi, ma penso che se avessi operato scelte diverse non avrei potuto fornire una risposta idonea (forse sarò poco mago (ma cerco di utilizzare il più possibile anche la parte di stomaco del geologo naturalista) e troppo pragmatico?)