|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
Salve, ho delle IGM 25.000 (file tiff e tfw) che, ad un rapido controllo, mi sembrano ED50 (come anche le CTR LAZIO comunemente utilizzate). Ho eseguito la riproiezione sia con arcmap che con Qgis ma, rispetto alla IGM del WMS del portale cartografico, ho sempre uno scarto di circa 20 metri. In arcmap ho utilizzato ED50_to_WGS84_1 Da che può dipendere? Grazie e buon anno a tutti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2011
Beh, ED50 non significa niente, essendo il nome del datum senza alcuna informazione di proiezione. Inoltre, guardando le Capabilities del layer WMS nel Geoportale, si nota che siamo in coordinate geografiche (Lat/Long) mentre il tuo IGM e' sicuramente in coordinate cartografiche (metriche). Questo per dire che quando trasformi una risorsa da un ellissoide all'altro, puo' starci una discrepanza di qualche metro... Se non hai problemi di riservatezza, zippa e allega la coppia TIF/TFW che' gli diamo un'occhiata... 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
scusami l'imprecisione. Ovviamente il tfw é relativo a coordinate proiettate, UTM33N ED50. Negli anni ho potuto riscontrare che il wms del portale cartografico di cui sopra é notevolmente preciso tanto che sia ctr al 10000, che al 5000 (sempre aventi il tfw in Utm33N-ED50, poi riproiettate in UTM33N-WGS84, con la medesima procedura dell'IGM di cui all'oggetto), si sovrappongono ad esso in maniera ottimale adattandosi, almeno in arcmap, molto bene, anche essendo il wms "di nascita" con sdr geografico. Lunedì cerco di inserire la carta ed il relativo tfw
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2010
Ciao Matteo, forse il tuo problema sta a monte: essento le immagini georeferenziate con coordinate numeriche decimali il cui punto o virgola possono essere letti come punto e virgola o come virgola e punto in base alle opzioni internazionali che hai impostate sul pannello di controllo, quindi puoi fare una prova impostando per esempio inglese (Stati Uniti) e poi aprire il tuo GIS e vedere se i raster sono ben georeferenziati, o puoi provare con Italiano se non lo hai già impostato nelle opzioni internazionali.
Buon Anno!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti