Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,456 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 14 di 21 1 2 12 13 14 15 16 20 21
Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Credo che tutto sommato il foglio possa andare. Lo ripubblico togliendo il Beta.
Saluti Spirifer

Immagini allegate
Undato_V.1.rar (7.58 KB, 72 download)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Gianni, spirifer parlava di rappresentatività spaziale, che nel caso degli spt e dei campioni è davvero scarsa.
Rimane il fatto che i dati dei campioni possono essere trattati anche alla luce di tutte le carote estratte e regolarsi di conseguenza.

Gianni, se parli di variabilità dei dati il DPSH esibisce spesso piccola variabilità, se parli di scostamento dall'SPT bisogna vedere se è uno scostamento che segue leggi definibili o meno, se eseguito da personale esperto la DPSH è una prova accettabile, certamente si satura in terreni soffici dando 1 o 2 colpi senza risoluzione.

Le prove di laboratorio sono ovviamente insostituibibili, il grande, grandissimo problema che pongono è l'estrapolazione a volumi di terreni enormemente più grandi.

Per rimanere in tema, la trattazione statistica per ottenere il valore caratteristico penalizza molto le prove di laboratorio (1 dato), in questo proposito la determinazione diretta offrirebbe dei vantaggi. Deve essre però ben chiaro come avviene questa determinazione.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2013
P
Junior Member
Junior Member
P
La discussione è certamente interessante e affronta i vari aspetti della questione. Forse qualcuno degli estensori dei Quaderni avrebbe fatto bene a introdurla preventivamente e accogliere i suggerimenti per avere un prodotto completo che non ci costringesse a rincorrere...come spesso accade. Scusa Mc Coy potresti dirmi quali parametri individui con E e M nel tuo foglio di calcolo? Spero che la fatica che avete fatto non vada sprecata con l'introduzione delle NTC 2012 cry.

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna

Non era questo tipo di incrocio che intendevo,

Il mio "incrocio" voleva dimostrare che l'elevato costo di una CIU non giustifica la rinuncia ad altri tipi d'indagine che a confronto possono essere più efficaci ai fini dell'inquadramento geotecnico generale.

comunque diciamo che per un quantitativo di 2-3 campioni da analizzare siamo intorno a 390€ per la Triax CIU.
E' vero mi dirai che a quel prezzo ci fai 2 CPT a 15m, ma come già detto dipende da che tipo di risposte dobbiamo dare.

A quel prezzo io faccio una sola prova cptu a 30 metri...perchè io ci arrivo a 30 m (fino alle ntc12)..
ok sono OT...scusate.. (non mi scuso con mccoy, però...non ha ricambiato gli Auguri mad ricorda) wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Forse parli del contesto geotecnico che frequenti, perche' nella gran parte dei casi la cptu a 30 m non la fai (come dalle mie parti se hai 5 m di ghiaie tra 5 e 10 m).
In ogni caso servisse fammi sapere chi le fa perché una cptu a 30m difficilmente riesco a trovare qualcuno che la fa meno di 600€ (tra cantiere piazzamento e m)! Sono OT anche io...

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P

E' vero mi dirai che a quel prezzo ci fai 2 CPT a 15m,

€390 è la somma di piazzamento + prezzo al ml di una prova cptu spinta fino a 30 m dal piano campagna. Il mio discorso voleva confrontare il costo di una triassiale e quello di una prova in situ, utilizzando il tuo percorso logico che ho quotato sopra.

Lavorando in bassa pianura padana, non ho difficoltà a ragiiungere i 30 m con il penetrometro statico.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Apr 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: Apr 2008
Con 390 Euro dalle mie parti con una CPTU arrivi a 15 metri.
Una bella fortuna!!
Saluti

Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Per favore d'ora in poi solo brevi fuori argomento, ci sto mettendo la serata a cancellare tutte le divagazioni OT

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: paologeofr
La discussione è certamente interessante e affronta i vari aspetti della questione. Forse qualcuno degli estensori dei Quaderni avrebbe fatto bene a introdurla preventivamente e accogliere i suggerimenti per avere un prodotto completo che non ci costringesse a rincorrere...come spesso accade. Scusa Mc Coy potresti dirmi quali parametri individui con E e M nel tuo foglio di calcolo? Spero che la fatica che avete fatto non vada sprecata con l'introduzione delle NTC 2012 cry.

Paleogeo, scusa se rispondo solo ora ma il tuo post mi era sfuggito, invito chiunque a sollecitare una risposta via PM se per qualsiasi motivo non replico.

Nel foglio di calcolo postato E è il modulo elastico ed M il modulo edometrico.
Fra poco comunque faremo delle considerazioni con il punto della situazione.
Ho sperimentato il nuovo foglio e sembra vada bene, variato qualcosa mi sembra per agevolare la scelta degli Xk, appena posto posto le nuove variazioni, con le NTC 2012 la fatica sprecata riguarderebbe il caso di pochi dati, per i quali si specifica che l'analisi statistica non va bene ma non vengono presentate procedure alternative. Che sto esaminando nel frattempo, ovviamente, in base alle indicazioni dell'EC7

P
Junior Member
Junior Member
P
ti ringrazio della spiegazione, purtroppo ancora molti testi e i vari programmi di calcolo indicano i parametri geotecnici diversamente, il che può ingenerare confusione.

Pagina 14 di 21 1 2 12 13 14 15 16 20 21

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40