Scusate se intervengo. Come al solito per chiedere chiarimenti ma anche, se possibile, per contribuire. Magari non pro o contro. Anche se da qualche parte alla fine bisogna schierarsi.
Iniziamo con le presentazioni, giusto per essere chiari fin dal principio. Io sono un imprenditore. Per LEGGE la mia impresa DEVE avere un DIRETTORE TECNICO iscritto all'albo. Quindi, dal momento che, sempre per LEGGE l'amministratore unico può essere, se ne ha le caratteristiche, DIRETTORE TECNICO, io sono DIRETTORE TECNICO di una S.r.l. nella quale ho anche l'incarico di Ammnistratore. E della quale sono socio. Cosa, secondo la normativa italiana (e non secondo le circolari) farei di non consono ? Poi, siccome sono iscritto all'albo da più di un certo numero di anni sono eligibile come consigliere. E ancora non ci vedo il conflitto d'interesse. Sarei in conflitto d'interesse se nell'esercitare la professione del geologo in ruolo di direzione lavori per conto di un ente pubblico cercassi (magari in una licitazione privata) di favorire l'azienda della quale sono socio. Ma la normativa sugli appalti dovrebbe (la conosco poco, scusate) evitare questi dilemmi controllore-controllato. Essere consigliere dell'ordine e contemporaneamente imprenditore non mi sembra essere di per se stesso un conflitto d'interesse. Anzi. E' una necessaria diversificazione della composizione dei consigli per coprire esigenze diverse di diversi professionisti iscritti per diversi motivi e a diverso titolo agli albi. Il censimento degli "imprenditori" e non "imprenditori" è di per se stesso infruttuoso perchè potrei essere socio di maggioranza di un'impresa senza cariche amministrative e quindi sulla carta non essere "imprenditore" ma "fornitore" dell'azienda. La proposta di "caccia alle streghe" è forse più dettata dalla (giustificata) rabbia di vedersi negare la possibilità di usare uno strumento sul quale si è investito (io ho appena comprato un Pagani TG63100 e so quanto costano questi "giocattoli") piuttost