Per chiarimenti necessari.

Al Collega Scaglioni:

1) non sono un consigliere di alcun ordine, il mio era un ragionamento basato sulla legislazione attuale e vigente. Quando deciderò di diventare congliere lo farò sapere a chi interessato, compreso Lei, se di competenza.
2) se avrà la compiacenza di inviarmi un messaggio e-mail Le fornirò le mie generalità compreso peso specifico ed altezza in pollici. Fino ad allora tengo alla mia privacy e non mi faccio pubblicità usando uno strumento che non la prevede.
3) prima di minacciare inconsistenti ricorsi alla giustizia ordinaria si faccia un giro di coscienza: io sono un imprenditore e subappalto lavori a Colleghi, se fanno casini e non sono assicurati mi tocca coprire con la mia assicurazione. Punto e fine del discorso. Niente d'illegale, anzi molto più legale della Legge stessa.

Piuttosto, non glissi e scappi: Lei, egregio Collega che usa il penetrometro o altro è assicurato per i danni diretti al cliente o ai terzi ? paga INAIL o forma assicurativa equivalente, i suoi aiutanti sono regolarmente assunti o incaricati con contratto chiaro ed esaustivo ? Ha un RSPP e un documento di analisi di rischio redatto secondo normativa ?

Se la risposta è si Lei ha tutti i diritti di protestare perchè, pur essendo un professionista esercita in maniera corretta attività d'impresa. Quindi la Sua protesta è corretta e io sono pronto a sottoscriverla perchè cambi la circolare.

Se la risposta è no Lei esercita in modo palese una sleale concorrenza a danni delle imprese che in qualche modo devono tutelarsi ricorrendo o essendo presenti negli ordini professionali.

Questo è tutto e altro non c'è.

Quanto allo spiritoso del sismografo se per ogni questione (anche seria come questa) dobbiamo fare del forum un posto dove cazzeggiare ed esprimere la nostra "vena umoristica" non passerà molto che qualcuno penserà che forse l'impegno di tenerlo aperto non vale la candela.

E addio possibilità di, magari litigare, ma per lo meno confrontarci.

Cordialità

Expo 3001