Prof Mucciarelli, qua non è il problema di chi l'ha detto per primo.. anche se in Italia lo scienziato che ne ha parlato apertamente dopo il Caloi è lei. A scanso di equivoci non si vince nulla,

ma sarebbe meglio tentare di dar risposte eque e giuste ai cittadini, cosa che spesso non accade. Gekotto ha posto il problema in termini polemici, com'è suo solito, il mio è critico per come viene trattato in generale dalla vostra categoria (sismologi esclusi chiariamo ). Orbene: dire che è da 2 anni che se ne parla in ITALIA ...mi fa sorridere. Diciamo che MUcciarelli ha sollevato la questione e quando ne ha parlato e scritto di TABU', diceva di casi che non saltano fuori perchè non vengono studiati e non perchè non succede nulla... Trovo 2 pubblicazioni su sismicità indotta da dighe- bacini italiani...e questo per voi è affrontare degnamente l'argomento della sismicità indotta in Italia? e poi, scusatemi, parlate di "terremoti indotti da perforazioni" .... ma non è questo il tema. La trivelal farà una vibrazione suvvia...In tutte le pubblicazioni riviste scientifiche e testi che mi sono letto (superiamo abbondantemente il centinaio...) si parla di sismicità indotta ed attivata da ESTRAZIONE di idrocarburi, da REINIEZIONE di FLUIDI, parliamo di DISEQUILIBRIO ISOSTATICO, parliamo del controllo sismico sui giacimenti con sismografi NON accessibili al pubblico. Perchè? I cittadini chiedono trasparenza: dove sta la trasparenza quando una società petrolifera NON consegna i dati dei propri sismografi alla scienza perchè secretati? questa è lo stato di fatto. Il diritto minerario è antiquato, non tiene conto dell'evoluzione delle tecniche di recupero secondario di idrocarburi e delle EOR. Sono sempre e tutte adatte ad ogni tipo di giacimento? Le acidificazioni causano MICROSISMICITA'. A forza di ripetere negli anni stimolazioni invasive che succede se fatte su FAGLIA SISMOGENETICA ATTIVA ? sugli stoccaggi vari la cosa è risaputa. Vogliate quindi prendere atto che la cittadinanza ha esigenza di sapere LE COSE COME STANNO e Voi dovreste esporre le vostre osservazioni senza la paura di subire isolamenti o pregiudizi da colleghi vecchio stampo. Mi pare in Italia di essere tornati ai tempi di GALILEO !!! per fortuna che la terra era quadrata eh? allora, cercate di essere geologi e scienziati. E' difficile, ma è il momento di farlo. Grazie