per expo 3001
Io lavoro da solo o in compagnia di colleghi ugualmente liberi professionisti:
ho una rc professionale che copre danni ai terzi (ma quando li ho fatti la franchigia mi ha sempre fregato...)
Facedno (come preofessionista) l'RSPP in una cava mi comporto in maniera similare con il penetrometro aeduaguatamente certificato (ma anche con il sismografo o la geoelettrica) giro con i DPI e il p.s.
Questo credo faccia di me un professionista prudente ma non un imprenditore. Gli strumenti che utilizzo (molti) sono il prolungamente di braccio, occhio e udito del sottoscritto.
Il commitente sarà tutelato solo da due fattori: la serietà (che viene prima di ogni legge) e la certificazione di processo (e magari da il rispetto di norme tipo AGI 77, aggiornaate, condivise e fatte rispettare da autorità di controllo preposte, tipo il genio per il cubetto di ca) non certo dall'acreditamento che implica solamente quantità (o meglio massa critica) e chiude il mercato a pochi (o pochissimi) imprenditori (spesso geologi...).
Per esempio una CPT relaizzata con perizia da un operaio ha lo stesso peso di quella realizzata da un professionista solamente in condizioni idelai (piane alluvionali con terreni normal consolidati), appena usciamo da ambienti sedimentari semplici l'interpretazionei (di cui per altro spesso necessariamente bisogna ricorrere all'impresa per il sondaggio di taratura) "autoamtizzata" o automatica risulta carente o spesso del tutto errata, alla prova vanno associate osservazioni geologiche per decidere se un rp 40 è più facilmetne un'argilla OCR piuttosto che una sabbia sciolta o magari un deposito di mudlfow leggermente granulareo altro ancora.
Con questo non voglio svilire l'operatore esperto, per carità ma dico che spesso l'indagine fatta dal professionista (con mezzi adeguati, certificati e non da impresa) ha un valore aggiunto non quantificabile ma spesso (soprattutto per le prove indirette) DECISIVO.
Cordialità da un geologo con i guanti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it