Quote:
L’antico oceano della Tetide quindi, (il Mar Ionio) si inflette sotto la Calabria e sprofonda sotto il Mar Tirreno dando luogo a un’attività sismica particolarmente profonda. La subduzione non è evidenziata solo dai terremoti profondi, ma anche da un’area che rappresenta un’anomalia di velocità.
Paolo, qualsiasi cosa inabissa è completamente sbriciolata. Questo significa che l'eventuale subduzione ha un ruolo passivo. Cioè subisce il "motore" astenosferico. Da quelle parti (Tirreno) va tutto verso SE, perchè a SE c'è una zona altamente energetica (i terremoti confermano) che risucchia.

Le linee che convergono verso l'Egeo arrivano dalla Turchia, dal mar Nero, dal Tirreno e dalla Sicilia. A S c'è un "colletto" di crosta oceanica che è un perfetto settore di tronco conico. Lo steso egeo ha forma circolare. Le strutture che cercavi in Tibet sono tutte in bella vista. La trascorrenza turca che arriva da E, piega e oltre un certo limite si apre per un fatto di materiale. La litosfera più di tanto non piega...

Io ci ho provato.... queste cose le vedo e per me unite al fatto che un sistema in rotazione con dei moti convettivi in atto non può non produrre cicloni ed anticicloni come imposto da Coriolis....

A me torna tutto.... per me gira tutto come dovrebbe e posso anche dirti chi spinge chi e chi risucchia chi.