Originariamente inviato da: pasionaria

Domanda 1 (mia che sono di coccio): quali sono "le prove in situ per le quali è richiesta l'autorizzazione"? C'è un elenco da qualche parte?

La questione direi è capziosa.
Ritengo che questa affermazione si riferisca al singolo soggetto che ha l'autorizzazione. Mi spiego: ci sono delle prove obbligatorie per ottenere l'autorizzazione (e sono quelle del punto 5 della circolare 7619 ormai annullata in pratica tutte relative ai sondaggi) poi ogni soggetto che deve potere eseguire tali prove può richiedere di estendere l'autorizzazione anche ad altre prove (le più svariate di cui la circolare 7619 riporta alcune a titolo esemplificativo).
Il senso di quanto riportato dal STC è quindi: sono valide le autorizzazioni rilasciate ai singoli soggetti che quindi possono rilasciare i certificati di cui alle prove obbligatorie per ottenere l'autorizzazione e per le prove facoltative di cui hanno richiesto l'autorizzazione.
Diverse volte mi è capitato di avere conferma sul fatto che la prova sia facoltativa per chi è autorizzato ma ciò non significa che sia facoltativo rivolgersi a ditta autorizzata.
Tutto questo ovviamente è un'interpretazione mia su quella che è l'idea ministeriale e non la mia opinione su ciò che sia giusto (a scanso di aggressioni!)

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 07/01/2013 14:12.

Impara l'arte e mettila da parte!