Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,409 ospiti, e 9 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 24 1 2 21 22 23 24
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
adilex Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Salve a tutti, passate le "feste" tornano i vecchi dubbi... Qualcuno ha notizie su come è evoluta la questione, ammesso che lo sia?

Andrea Alessandrini
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Dubbi o incubi?

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Questo è ciò che si legge ancora oggi (7/01/2013) dal sito del CSLLPP:
..questo Consiglio Superiore ll.pp. ribadisce la piena vigenza dell'autorizzazione ministeriale nei vari ambiti riguardanti le prove in situ e dei relativi certificati già emessi, rappresentando altresì l’opportunità che gli Enti appaltanti, pubblici e privati, continuino a richiedere il possesso della predetta autorizzazione ai laboratori incaricati di eseguire e certificare il prelievo dei campioni da inviare in laboratorio e quelle prove in situ per le quali è richiesta l’autorizzazione.

Domanda 1 (mia che sono di coccio): quali sono "le prove in situ per le quali è richiesta l'autorizzazione"? C'è un elenco da qualche parte?

Domanda 2 Perchè CSLLPP non recepisce:
a) l'art 59?

b) la sequela delle mansioni del geologo (Art. 41 DPR 328/2001 (attività del geologo)) ?

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Originariamente inviato da: pasionaria

Domanda 1 (mia che sono di coccio): quali sono "le prove in situ per le quali è richiesta l'autorizzazione"? C'è un elenco da qualche parte?

La questione direi è capziosa.
Ritengo che questa affermazione si riferisca al singolo soggetto che ha l'autorizzazione. Mi spiego: ci sono delle prove obbligatorie per ottenere l'autorizzazione (e sono quelle del punto 5 della circolare 7619 ormai annullata in pratica tutte relative ai sondaggi) poi ogni soggetto che deve potere eseguire tali prove può richiedere di estendere l'autorizzazione anche ad altre prove (le più svariate di cui la circolare 7619 riporta alcune a titolo esemplificativo).
Il senso di quanto riportato dal STC è quindi: sono valide le autorizzazioni rilasciate ai singoli soggetti che quindi possono rilasciare i certificati di cui alle prove obbligatorie per ottenere l'autorizzazione e per le prove facoltative di cui hanno richiesto l'autorizzazione.
Diverse volte mi è capitato di avere conferma sul fatto che la prova sia facoltativa per chi è autorizzato ma ciò non significa che sia facoltativo rivolgersi a ditta autorizzata.
Tutto questo ovviamente è un'interpretazione mia su quella che è l'idea ministeriale e non la mia opinione su ciò che sia giusto (a scanso di aggressioni!)

Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 07/01/2013 14:12.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
shocked
nessuna domanda capziosa, Gianni. E' semplicemente una domanda sorta spontanea, scaturita da una frase del testo riportato...nulla di furbesco da parte mia..

Ti ringrazio per la risposta.

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Questo è ciò che si legge ancora oggi (7/01/2013) dal sito del CSLLPP:
..questo Consiglio Superiore ll.pp. ribadisce la piena vigenza dell'autorizzazione ministeriale nei vari ambiti riguardanti le prove in situ e dei relativi certificati già emessi, rappresentando altresì l’opportunità che gli Enti appaltanti, pubblici e privati, continuino a richiedere il possesso della predetta autorizzazione ai laboratori incaricati di eseguire e certificare il prelievo dei campioni da inviare in laboratorio e quelle prove in situ per le quali è richiesta l’autorizzazione.

a) l'art 59?

b) la sequela delle mansioni del geologo (Art. 41 DPR 328/2001 (attività del geologo)) ?

A mio modestissimo avviso, le autorizzazioni ministeriali rilasciate prima della sentenza del TAR e prima dell'abrogazione dell'art. 59 incriminato (L. n 134 07/08/2012) sono valide sino alla scadenza della stessa, in quanto rilasciate con le norme vigenti nel periodo. E', infatti, ampiamente riconosciuto che le leggi non hanno "valore retroattivo".

rappresentando altresì l’opportunità che gli Enti appaltanti, pubblici e privati, continuino a richiedere il possesso della predetta autorizzazione ai laboratori incaricati di eseguire e certificare il prelievo dei campioni da inviare in laboratorio e quelle prove in situ per le quali è richiesta l’autorizzazione
L'"opportunità" di richiedere la "certificazione" non corrisponde necessariamente all'"obbligo" della stessa.
Pertanto gli enti pubblici o privati potranno scegliere con la massima libertà a chi affidare gli incarichi, senza alcun "obbligo di certificazione".

Attualmente, "il Servizio Tecnico Centrale intende predisporre una nuova apposita Circolare, recante i criteri per il rilascio dell’autorizzazione alla certificazione delle attività di “laboratorio” come sopra definite; le predette attività comprenderanno diversi settori, eventualmente ciascuno oggetto di specifica autorizzazione. Con tale circolare, superando definitivamente tutti i dubbi interpretativi, sarà possibile in tempi brevi ovviare al vuoto normativo creatosi con l’annullamento della Circolare n.7619/201, e completare l'iter delle numerose richieste di autorizzazione attualmente in attesa di essere concluse."
Mi auguro che il CNG (e OR) vigili con attenzione e lungimiranza alla sematica disquisizione del CSLP sul termine "geognostica" e predisponga gli opportuni (se del caso, ovviamente) ricorsi.

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
G
Member
**
Member
**
G
shocked
nessuna domanda capziosa, Gianni. E' semplicemente una domanda sorta spontanea, scaturita da una frase del testo riportato...nulla di furbesco da parte mia..

Ti ringrazio per la risposta.

Donatella la mia era riferita alla questione, non alla tua domanda.

Impara l'arte e mettila da parte!
P
Member
Member
P
L'avevo escluso perchè non mi aspetto che il CSLLPP usi termini capziosi nelle sue circolari...
..sono la prima che si "autoflagella" wink

The road not taken
(Robert Frost)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
a) l'art 59?

Perchè non vogliono ammettere di avere perso.

Questa pervicace insistenza è tipica della burocrazia italiana, ed è uno dei motivi per cui la nazione sta andando a rotoli.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: grannisi
A mio modestissimo avviso, le autorizzazioni ministeriali rilasciate prima della sentenza del TAR e prima dell'abrogazione dell'art. 59 incriminato (L. n 134 07/08/2012) sono valide sino alla scadenza della stessa, in quanto rilasciate con le norme vigenti nel periodo. E', infatti, ampiamente riconosciuto che le leggi non hanno "valore retroattivo".

Certamente, la recente circolare può essere valida solo nell'intervallo di tempo che ha termine con l'abrogazione, o meglio la modifica, dell'art. 59 incriminato.

Sarà difficile convincere i giudici che le prove in situ, eliminate esplicitamente dalle previsioni dell'articolo (con richiamo specifico sullo stralcio), possano essere comprese nelle prove di laboratorio, non stralciate.

Se le due categorie di prove fossero state equivalenti, come continua ad affermare il CSLP, non avrebbero potuto subire un trattamento così radicalmente diverso daparte del legislatore.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 23 di 24 1 2 21 22 23 24

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47